Un percorso basato su una modalità di tipo “LABORATORIALE”, interattivo e partecipativo che, pur spiegando costantemente i principi concettuali del lavoro, rende la formazione pratica e applicabile nella quotidianità operativa. E’ il progetto formativo dal titolo “IL METODO TEATRICO: TEATRO DI… RELAZIONI E CREATIVITA’, ENTRARE IN RELAZIONE, GESTIRE LA RELAZIONE” del gruppo teatrale ELEUSIS di EMANUELE FAINA.
Gli obiettivi del percorso sono la conoscenza e l’utilizzo di nuove metodologie formative utili al lavoro del professionista, la sperimentazione di nuove modalità operative atte a favorire relazioni produttive in Istituto, la conoscenza e sperimentazione di possibilità comunicative ed espressive nuove, la destrutturazione di automatismi comportamentali disfunzionali l’acquisizione di modalità di gestione consapevole delle emozioni nella comunicazione, la comprensione di dinamiche di gruppo e depotenziamento di situazioni conflittuali e la promozione del benessere personale e professionale.
L’iniziativa è rivolta a n.12 operatori sanitari nello specifico Psichiatri, Psicologi che lavorano negli Istituti Penitenziari della Sardegna.
Il corso accreditato ECM seguirà il seguente calendario e si terrà:
Prima Edizione: settimana dal 15 al 19 maggio 2023 per un totale di 30 ore formative presso la C.C. E. SCALAS – UTA Cagliari dalle ore 09 alle 16
Seconda Edizione: settimana dal 12 al 16 giugno 2023 per un totale di 30 ore formative presso la C.C. BANCALI – Sassari dalle ore 09 alle 16
L’evento formativo andrà a gravare sul : “Programma regionale per l’assistenza sanitaria delle persone tossicodipendenti negli Istituti Penitenziari della Sardegna”, finanziamento vincolato Progetto Carcere, richiamato al codice aziendale ID-201805. , articolato su 13 linee di attività, nello specifico sulle linee d’azione si seguito riportate.
Linea di attività N° 4. Percorsi formativi inerenti le tematiche delle dipendenze rivolti al personale sanitario e parasanitario operante nelle strutture carcerarie che accolgono detenuti tossicodipendenti;
Linea di attività N° 5. Percorsi formativi inerenti le tematiche delle dipendenze rivolti alla Polizia Penitenziaria operante nelle strutture carcerarie dedicato ai detenuti tossicodipendenti.