Il noleggio a lungo termine può essere considerato una soluzione molto vantaggiosa non solo per le aziende ma anche per i privati in una grande varietà di circostanze. Si pensi, per esempio, alle esigenze di chi è solito percorrere ogni anno non meno di 15mila chilometri. Tale soluzione è raccomandata anche a chi non si vuole preoccupare delle spese accessorie, come per esempio quelle correlate alle attività di manutenzione, al soccorso stradale, alla Rc auto o al bollo. È importante ricordare che chi possiede una partita Iva può detrarre le spese che sono correlate al NLT.
Il noleggio a lungo termine al giorno d’oggi non si può più considerare appannaggio esclusivo delle partite Iva, in quanto costituisce una realtà diffusa anche fra i privati, che hanno imparato ad apprezzarne la concretezza e la convenienza. Se confrontato con l’acquisto, il noleggio a lungo termine offre numerosi vantaggi, perché è una soluzione alquanto flessibile che permette di non immobilizzare il capitale. Inoltre, consente di sostituire la macchina più frequentemente di quanto non si possa fare con le auto di proprietà, e garantisce una rata unica no stress. Per saperne di più, si può fare riferimento alla sezione di Rent4You per privati, in cui vengono proposte numerose alternative. Il NLT per privati con Rent4you è comodo e alla portata di tutti, grazie alla disponibilità di un parco auto estremamente ampio e variegato.
In alcuni casi il noleggio a lungo termine prevede non solo il versamento di una rata mensile ma anche il pagamento di un anticipo, per un importo che varia a seconda del marchio e del modello del veicolo. Non è detto, però, che avvenga sempre così: esistono, infatti, anche formule senza anticipo, utili per chi non può disporre di un budget adeguato o non ha abbastanza liquidità. Come si può ben immaginare, in questo caso l’importo della rata mensile sarà un po’ più alto, dato che la somma che avrebbe dovuto essere anticipata viene spalmata sulle varie rate per tutta la durata del contratto. Anche per il noleggio senza anticipo, comunque, vengono garantiti i servizi tipici del long term rent. Esso, quindi, si propone come una soluzione alternativa rispetto all’acquisto, che oggi come oggi è, per molte persone, un tipo di investimento che non si può sostenere a causa delle cifre troppo elevate e della svalutazione che poi ne consegue.