

Il “Piano per il Sud” del ministro Provenzano inizia con una foto di Duino, in provincia di Trieste. Un piano per il Mezzogiorno da 123 miliardi di euro, presentato venerdì a Gioia Tauro dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano (Pd) e la ministra all’Istruzione Lucia Azzolina (M5S).
Un piano oggetto di discussione e ironia via Twitter, non per le misure previste per i giovani, bensì per la copertina del progetto con il titolo «Un piano per il Sud è un progetto per l’italia», l’hashtag «#Sud2030» e la foto di Duino, il Comune in Friuli-Venezia Giulia, con una splendida vista sul Golfo di Trieste e le sue falesie. Non proprio un panorama meridionale.
La segnalazione arriva via Twitter dal giornalista Ferdinando Giugliano, raccoglie centinaia di «Mi piace», retweet e commenti sarcastici: «Il Sud dell’Impero Austro-ungarico!», «Lo ha fatto per vedere se stiamo attenti», «A sud di Oslo».
Pronta anche la replica del ministro Provenzano: «Tutto il senso del Piano #Sud2030 è che si tratta di un progetto per l’Italia. Che bisogna guardare al Sud per rilanciare lo sviluppo anche al Nord. C’è scritto, in 80 pagine, da discutere o criticare. Non pretendo tanto dai cosiddetti esperti: basta leggere la slide, però».
