Viaggio fantastico tra le fiabe antiche e moderne, con echi shakespeariani e un poetico e comico kabaret per la XXII edizione de “Il Teatro delle Meraviglie”, la rassegna dedicata a bambini e famiglie organizzata dal Teatro Actores Alidos con la direzione artistica di Valeria Pilia, in programma da domenica 4 febbraio fino a domenica 24 marzo (sempre alle 18) al Teatro Intrepidi Monelli di Cagliari.
Otto titoli in cartellone per offrire a grandi e piccini l’incanto delle storie nate dalla penna di grandi autori – da Giambattista Basile a Hans Cristian Andersen, senza dimenticare i fratelli Grimm, ma anche i romanzi di Lewis Carroll e le commedie di Tom Stoppard e i libri di Henriette Bichonnier – con gli spettacoli originali, affascinanti e divertenti dei padroni di casa e di altre compagnie isolane e d’oltre Tirreno.
La rassegna rappresenta un’opportunità per riscoprire il piacere del racconto e il gusto della meraviglia con pièces adatte a bambine e bambini di tutte le età, in cui si intrecciano narrazione e teatro di figura, recitazione, mimo e clownerie, per affrontare temi importanti come la diversità e i cambiamenti della crescita, le aspirazioni e i desideri come le paure e gli incubi, i differenti stati d’animo, dalla gioia alla malinconia, la crudeltà e le ingiustizie del mondo e il coraggio e l’astuzia per uscire da situazioni difficili, lo scorrere del tempo e la differenza tra il bene e il male. Sulle ali colorate dell’immaginazione, un universo onirico e fiabesco si schiude davanti agli occhi degli spettatori, che possono vivere sempre nuove avventure in compagnia di personaggi inventati, sfuggiti dalle pagine di un libro o da un dramma elisabettiano, tra oggetti che si animano e attori che si trasformano in burattini…
Si parte con due produzioni del Teatro Actores Alidos: si ispira alla novella de “Il brutto anatroccolo”, ripensata in chiave contemporanea, “Volevo Volare” di e con Valeria Pilia (4 febbraio) che parla di diversità ma anche di rapporto con la natura mentre “C’era una volta… Cenerentola” di Pino Costalunga (11 febbraio) parte da “Lo Cunto de li Cunti” per raccontare la storia della sfortunata fanciulla, vittima degli sgarbi e delle angherie della matrigna e delle sorellastre, che finisce con lo sposare il principe.
Un coinvolgente gioco metateatrale in “Baracca & Burattori – con Alice” del Teatro Tragodia di Mogoro (18 febbraio) per un viaggio in compagnia degli stravaganti personaggi di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, e di nuovo spazio ai “padroni di casa” con “Paura fatti sotto!” di Valeria Pilia (25 febbraio), liberamente ispirato a “Il mostro peloso” di Henriette Bichonnier, con Michela Cogotti Valera nel ruolo della simpatica Miss Emoticon che gira il mondo con i suoi buffi esperimenti.
Un Cantastorie sfoglia le pagine de “Il Libro Magico” nello spettacolo del TeatroZeta (L’Aquila), per narrare di Pinocchio, della Principessa sul pisello e di Pollicino, ma finisce con il fare una gran confusione (il 3 marzo), mentre ne “I vestiti nuovi del principe Amleto” del Teatro del Cerchio (Parma) si intrecciano rimandi a “Rosencrantz e Guildestern sono morti” di Tom Stoppard e alla tragedia di William Shakespeare oltre che a “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Handersen (il 10 marzo), per il divertimento di grandi e piccini.
La fiaba di Hansel e Gretel rivive sulla scena con “Una storia” del Nuovo Teatro delle Commedie (Livorno), per una poetica versione del racconto dei fratelli Grimm con Alessia Cespuglio (il 17 marzo) e infine (il 24 marzo) appuntamento con “Camminando sotto il filo” de La Botte e il Cilindro di Sassari, originale kabaret comico-poetico-acrobatico di e con Nadia Imperio, dove Nora introduce i vari artisti, dalla seducente Miss Embrasse, al trapezista Oscar e Lilit l’equilibrista, accanto alle Janas e al canto dei tenores della Sardegna, tra numeri spettacolari, ironia e gags.