CAGLIARI POST

In Marmilla si riaccendono i falò: appuntamenti in onore di Sant’Antonio e San Sebastiano

Fuochi a Baressa, Villa Sant’Antonio, Assolo, Albagiara Villa Verde, Pompu, Curcuris e Sini

In Marmilla i centri storici saranno, ancora una volta, illuminati, dai grandi fuochi fra devozione e tradizione in onore di Sant’Antonio e San Sebastiano. In questi giorni anche nei paesi del Consorzio Turistico Due Giare ci si ritroverà come “comunità” attorno a grandi cataste di legna, che arderanno assieme alla convivialità di tanti prodotti locali.

BARESSA In paese la tradizione viene tramandata da generazioni grazie ad un voto fatto dalla famiglia Scanu a Sant’Antonio. Giovedì 16 gennaio alle 18 accensione della catasta di legna e vene

VILLA SANT’ANTONIO Giovedì 16 grazie al comitato dalle 18,30 accensione del falò di Sant’Antonio e un momento conviviale per tutti. Venerdì 17 i riti religiosi.

ASSOLO Venerdì 17 gennaio grazie al comitato di Sant’Antonio alle 17 messa, processione, accension e benedizione del falò, poi per tutti panini con salsiccia e pancetta.

ALBAGIARA Gran cerimonieri Pro loco, Comune e parrocchia. Sabato 18 gennaio alle 18 accensione e benedizione del fuoco di San Sebastiano, poi cena per tutti a base di prodotti locali e musica con il fisarmonicista Silvano Fadda nella Casa Museo di Via Cagliari. Lunedì 20 gennaio alle 16,30 la processione, seguita dalla messa.

VILLAVERDE Nel paese del Monte Arci i riti di San Sebastiano sono affidati al comitato 2025 della Beata Vergine Assunta. Sabato 18 gennaio alle 19,30 accensione e benedizione del falò, alle 20 cena comunitaria in piazza in piazza San Sebastiano e dalle 21 il fisarmonicista Ignazio Mura. Domenica 19 alle 11,30 la processione, la messa e la benedizione delle arance.

POMPU La festa di San Sebastiano è organizzata da Pro loco e comitato. Sabato 18 gennaio alle 19 accensione del falò in piazza Capitano Leo, alle 19,30 musica e cena per tutti. Domenica 19 gennaio alle 10,30 la processione con la benedizione delle ceneri del falò, poi la messa.

CURCURIS La festa patronale di San Sebastiano, organizzata dall’omonimo comitato, inizierà domenica 19 gennaio alle 17 il rosario e la messa, poi la benedizione del falò, fuochi d’artificio, musica e intrattenimento. Lunedì 20 gennaio alle 10,30 la processione, poi la messa solenne e aperitivo con Su Ball’e Cresia.

SINI Nella serata di domenica 19 gennaio su fogadoni in onore dei Santi Antonio, Sebastiano e Chiara con Pro loco e Comune a conclusione della tre giorni dedicata a convegno e laboratori in preparazione alla sagra de su pani saba.

print
Exit mobile version