
Cagliari. Aperta ieri a Cagliari in via XX Settembre 41, una nuova moschea grazie all’impegno della comunità musulmana bengalese e pakistana. La moschea di via del Collegio è ormai troppo piccola per accogliere tutti i fedeli, la comunità musulmana di Cagliari conta circa duemila persone, hanno deciso di quotarsi e trovare un nuovo spazio per la preghiera. Così ora sono tre gli spazi a disposizione dei musulmani, contando quello della Marina e di Monteclaro. All’inaugurazione hanno partecipato il console del Bangladesh in Sardegna Salvatore Floris, il direttore della diocesi, don Marco Lai, e i consiglieri comunali Matteo Massa e Alessio Alias.
Il coordinatore della comunità musulmana di Cagliari Hassan Laoudini, nato in Marocco e residente nel capoluogo da 25 anni afferma: “Si tratta di un luogo di culto e non di una moschea vera e propria. Questo centro sarà aperto a tutti e consentirà di diminuire i disagi nell’altro punto di preghiera in via del Collegio”.
“Non sarà solo una moschea ma un luogo di culto dove tutti possono venire per incontrarsi, organizzare riunioni ed eventi culturali”, ha precisato Munzrul Islam consigliere dell’associazione di bengalesi a Cagliari.
“Questo è un momento di crescita per la città”, ha detto Don Marco Lai, “siamo stati vicini di casa in via del Collegio e la comunità è stata nostra ospite nel cortile della parrocchia, c’è tra noi un’amicizia cresciuta tanto in questi anni, sono qui per gioire con loro per il risultato che hanno ottenuto”.
