Site icon CAGLIARI POST

Ingegneri nelle scuole per diffondere la Cultura della Sicurezza

Partire dalle materie curriculari per diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro: questo è l’obiettivo del progetto pilota ‘La sicurezza a partire dai banchi di scuola’ promosso dal MIUR e dal Consiglio Nazionale Ingegneri, con la collaborazione della Protezione Civile Nazionale.

Tra le dieci coinvolte nell’iniziativa, c’è anche la città di Cagliari che è stata inserita tra quelle ‘pilota’ del progetto; quindi, dal 14 novembre e fino a Natale, gli ingegneri inizieranno la prima fase di formazione dei docenti dell’Alfieri di Cagliari; seguiranno poi le azioni di trasferimento delle competenze ai ragazzi. “

Sicurezza è conoscenza del rischio ma soprattutto è prevenzione – dice il vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Gianni Massa – e non bisogna fare l’errore di ritenere che siano solo coloro che fanno mestieri rischiosi a dover approfondire. Quando si affronta il tema sicurezza si parla, ad esempio anche di rischio incendio, di postura e illuminazione corretta, di rischi legati allo stress: si tratta di qualcosa che riguarda tutti”.

“Nel corso della prima parte del progetto, da domani e sino alla pausa natalizia, gli ingegneri del nostro gruppo di lavoro terranno 16 ore di lezione per gli insegnanti – spiega Francesco Primavera assieme a Roberto Eleuteri parte del gruppo tematico nazionale in rappresentanza dell’OIC – con l’obiettivo di sensibilizzarli sull’importanza di affrontare la questione sicurezza sul lavoro con i ragazzi e di agevolare l’inserimento di riferimenti alla materia nelle attività curriculari. Ad esempio è possibile introdurre una parentesi sul ruolo dei colori in ambito Sicurezza durante lo studio dell’Arte, affrontare il linguaggio dell’emergenza e le forme di comunicazione in Italiano, parlare di come movimentare i carichi in sicurezza in Attività motoria, e così via”

Seguirà quindi una seconda fase nel corso della quale i docenti trasferiranno le competenze ai ragazzi (fino a marzo) e verrà realizzato il ‘Quaderno di viaggio’ (prodotto dal gruppo di progetto per aiutare i docenti). Successivamente, nella terza e ultima fase, quindi, le diverse scuole pilota presenteranno un project work (video, cartellone, sito internet, rappresentazione teatrale) e parteciperanno a un concorso nazionale.

“Riteniamo fondamentale impegnarci direttamente per diffondere la Cultura della Sicurezza nelle scuole – dice il presidente OIC Sandro Catta – anche perché siamo convinti che fare propri i comportamenti corretti sia molto più semplice se si inizia dalla giovane età.  Grazie ai colleghi ingegneri impegnati nel progetto a Cagliari, oltre a Primavera ed Eleuteri, Valentina Angius e Ludovica Mulas, abbiamo la possibilità di portare avanti un’azione concreta in questa direzione».

Alberto Porcu Zanda

print
Exit mobile version