CAGLIARI POST

Iniziative a Escovedu, Usellus e Baressa. Devozione, folclore, letteratura, politica ed ecologia nel weekend marmillese

Un altro fine settimana ricco di appuntamenti nei paesi del Consorzio Turistico Due Giare.

ESCOVEDU, LA FESTA Nella frazione di Escovedu quattro giorni di festa in onore di Sant’Antonio grazie a un comitato spontaneo. Un mix di devozione, tradizione, folclore, musica e spettacoli in piazza. Domani 13 giugno alle 18,30 la messa e alle 22 balli in piazza con il fisarmonicista e l’organettista Ignazio Mura. Venerdì 14 giugno alle 22 la musica dei Carovana Folk e alle 24 deejay set con Ale Zeta. Sabato 15 giugno alle 18 la processione, seguita dalla messa, alle 19 ancora balli con Ignazio Mura, alle 22 il gruppo Janas e alle 24 il deejay Dario Sarais. Domenica 16 giugno alle 15 karaoke, alle 22 il gruppo Ballade Ballade Bois e alle 24 estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

USELLUS La storia di un uomo delle istituzioni, che da decenni combatte contro la criminalità e la corruzione. Sarà Luigi de Magistris, ex magistrato ed ex sindaco di Napoli, il protagonista del quarto appuntamento della rassegna itinerante “Chistionis” sabato 15 giugno alle 18,30 nello spazio all’aperto della biblioteca comunale. De Magistris presenterà le due due ultime pubblicazioni “Fuori dal Sistema” e “Voglia di Sinistra”. Dialogherà con l’autore Ignazio Peis , interventi affidati a Stefano Giaccone. Nel 2017 De Magistris è stato insignito del Premio Valarioti-Impastato con la seguente motivazione: per “aver combattuto criminalità e corruzione da più di vent’anni da magistrato e politico, per aver rotto il rapporto tra mafia e politica nella gestione politico-amministrativa della città di Napoli e per aver contribuito al riscatto morale di Napoli ed allontanato la camorra rompendo il sistema dei rifiuti e delle ecomafie”.

BARESSA Domenica 16 maggio la coscienza “verde” dei cittadini sarà la vera protagonista della nuova edizione della Giornata Ecologica Baressese, organizzata da Pro loco, Comune, Centro di Educazione Ambientale, sezione locale dell’Avis e Consorzio Due Giare. Obiettivo valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale del piccolo centro della Marmilla. Alle 9 partenza dalla sede del Ceas verso il parco Marrogali, dove alle 11 padre Jerome celebrerà la messa. Dalle 12 alle 13 attività e laboratori con gli operatori del centro di educazione ambientale, alle 13 pranzo conviviale, alle 15 balli sardi con la fisarmonica di Gianni Ore. Le iscrizioni nella sede della Pro loco ancora domani giovedì 13 giugno dalle 18 alle 20 e ai numeri 3475899826 e 3483044945.

print
Exit mobile version