Domenica 29 Novembre si terrà, on line su piattaforma zoom, la conferenza dal titolo “Il territorio come laboratorio di un nuovo paradigma di sviluppo”. La conferenza chiude due percorsi, quello della International Smart Cities School: imagination, planning, governance e tools iniziativa del Tomorrow’s Cities LAB dell’Università di Cagliari (https://tomorrowscitieslab.eu/international-smart-cities-school/) e della VII^ edizione del Festival “Smart Cityness” (http://www.smartcityness.it ) progetto di Urban Center.
La conferenza si aprirà alle 15.00 con la presentazione dei progetti elaborati dai partecipanti alla International Smart Cities School, e che vedranno il commento di Stefano Gregorini (Responsabile Festival Smart Cityness).
A partire dalle 17.00 seguiranno tre key note:
- Roberto Lippi – UN Habitat “Smart cities & Smart territories: an effective way to approach the new global challenges”
- Fabrizio Pilo – Università di Cagliari “The role of data-driven sector-coupling for the development of smart, sustainable cities”
- Massimiliano Mandarini – Politecnico di Milano “Design for Resilient, Sustainable and Circular Community Building”
Alle 19.00 la conferenza si chiuderà con una tavola rotonda moderata da Luigi Mundula (Direttore scientifico della scuola) e che vedrà la partecipazione di:
- Carlo Alberto Nucci – Rappresentante per l’Italia nel Sottogruppo “Climate-neutral and Smart cities” del Mission Board di Horizon Europe
- Anita Pili – Assessore all’Industria della Regione Autonoma della Sardegna
- Stefano Mameli – Direttore generale della Città metropolitana di Cagliari
- Maurizio Delfanti – Amministratore Delegato di RSE
- Giorgio Angius – Vice sindaco del Comune di Cagliari
E’ possibile seguire la conferenza in live streaming sulla pagina facebook della International Smart Cities School (https://www.facebook.com/events/1008447736269804/ ) e del Festival Smart Cityness”
*Il Tomorrow’s Cities LAB nasce da una iniziativa di un gruppo di docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Cagliari ed ha come obiettivo quello di analizzare e promuovere in chiave multidisciplinare la rigenerazione urbana, la co-progettazione e l’innovazione delle città, cercando soluzioni di equilibrio tra l’interesse privato e le pubbliche amministrazioni, l’utilità dei singoli e il benessere collettivo, attraverso una ricerca continua di modelli innovativi per la valorizzazione delle risorse del territorio, limitando gli sprechi e mettendo al centro le persone che lo abitano.
La missione del TCL è analizzare ed elaborare soluzioni innovative per lo sviluppo di strategie e politiche aventi come focus la sostenibilità, la resilienza e la smartness urbana e territoriale, nonchè facilitarne la diffusione e realizzazione attraverso studi, convegni e sperimentazioni concrete tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici e al mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale che le abita, grazie all’impiego delle nuove tecnologie di comunicazione, della mobilità sostenibile, delle soluzioni per la tutela dell’ambiente e dell’efficientamento energetico, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese ed istituzioni.
Vision del Tomorrow’s Cities LAB:
Valorizzare. Leggere i contesti urbani attraverso l’analisi dei dati geografici e statistici e l’utilizzo di software BIM, MEP e CIM per individuare le loro specificità e potenzialità di sviluppo e trovare le strade più opportune per trasformarle in occasioni di sviluppo.
Innovare. Individuare e sviluppare la tecnologia (più appropriata) all’architettura, alla città e al territorio, cercando nuovi modi per migliorare l’ambiente, sviluppando i settori dell’analisi urbana, della cartografia GIS, della pianificazione urbana, dello sviluppo di strumenti digitali e delle discipline umanistiche digitali.
Sensibilizzare. Diffondere la conoscenza attraverso convegni, seminari e processi formativi in modo da favorire l’adozione di comportamenti orientati al miglioramento della qualità della vita e del livello di benessere complessivo.
Immaginare. Andare oltre le consuetudini. Abbattere le barriere sociali, economiche e geografiche rendendo le risorse fondamentali della vita accessibili a tutti. Costruire le conoscenze necessarie per compiere azioni che portino a miglioramenti significativi.
Organizzare. Costruire sistemi di conoscenza e di supporto alle decisioni basati su indicatori affidabili e basati su dati aggiornati. Selezionare le fonti più attendibili e le metodologie più adeguate per gestire l’enorme mole di dati oggi disponibile e migliorare la comprensione delle dinamiche urbane.
Nutrire. Arricchire il contesto urbano di contenuti e soluzioni orientati alla sostenibilità, resilienza e smartness contribuendo alla loro realizzazione e implementazione al fine di proteggere il pianeta e consentire la prosperità dei contesti locali nel sistema globale.