Internet ha conosciuto più di uno stadio evolutivo negli ultimi decenni. Era il 1° gennaio del 2000 quando in Italia arrivò l’ADSL, mentre per quanto riguarda la fibra ottica il primo esperimento è datato addirittura 1977, su iniziativa dell’istituto CSELT di Torino. Oggi la tecnologia FTTH-GPON è la migliore in termini di connettività e riesce a garantire alte prestazioni anche in quelle aree in cui i collegamenti alla rete sono sempre stati difficoltosi. Questo perché, a differenza della tecnologia FTTC che fa arrivare la fibra solo fino alla centralina telefonica più vicina, la tecnologia FTTH fa sì che la fibra giunga direttamente all’abitazione dell’utente. Ancora oggi, però, la copertura della rete non è la medesima nelle varie città d’Italia. Nel comune di Cagliari, ad esempio, la connessione FTTH raggiunge il 94% delle abitazioni, ma secondo un report di Facile.it solo il 51,21% arriva a velocità elevate. Occorre dunque un servizio di connettività molto performante per godere al meglio delle moderne risorse della rete.
Nuovi brand sul mercato
La tecnologia FTTH è talmente all’avanguardia che il brand JustSpeed, immesso sul mercato dal Gruppo Linkem SpA nel 2021, si affida esclusivamente alla “Fiber to the home” per il suo servizio di fibra ultraveloce. La fibra FTTH JustSpeed si distingue per una velocità di connessione che arriva fino a 2.5 Gb/s in download e fino a 300 Mb/s in upload. A fine ottobre è stata avviata un’importante campagna tv del brand e al momento sono oltre 2.100 i Comuni raggiunti dal servizio. I vantaggi e le comodità di cui godono gli abbonati a JustSpeed sono molteplici. Il modem Speed Box viene fornito in comodato d’uso gratuito e l’assistenza è disponibile sia per telefono sia per e-mail. I consumatori possono contattare rapidamente l’operatore per richieste di tipo tecnico, commerciale o amministrativo, facendosi guidare nella procedura di abbonamento così come nell’installazione del modem o nella disdetta dell’offerta. Le recensioni su JustSpeed presenti sul web sono d’accordo nel definire la proposta commerciale trasparente e dai costi contenuti, senza sorprese in bolletta o aumenti immotivati. Il prezzo dell’abbonamento è di 19,90 euro al mese iva inclusa in promo nei primi 6 mesi dall’attivazione, e a regime di 29,90 euro. Si può verificare la copertura del servizio di JustSpeed al proprio civico mediante lo strumento “Verifica Copertura” sul sito ufficiale del marchio. Qualora non si godesse ancora della copertura, si potrebbe compilare l’apposito form presente sul portale per indicare a JustSpeed i propri dati e, cliccando su “Avvisami”, richiedere di essere contattati quando il servizio sarà disponibile anche nella propria zona. Nei prossimi mesi del 2022 la fibra di JustSpeed si estenderà a 2.500 Comuni e interesserà anche quelle zone che hanno storicamente incontrato problemi nel collegarsi adeguatamente alla rete.
La fibra FTTH per il presente e per il futuro
In tutta Europa è attualmente in corso un’opera di modernizzazione della rete. La fibra misto rame e l’ADSL apparterranno presto a un lontano passato. In particolare, l’Italia è tra i Paesi europei che più di tutti si stanno impegnando per completare quanto prima il potenziamento della rete su tutto il territorio nazionale. Nella seconda metà del 2021l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato l’implementazione della fibra ottica nelle unità immobiliari dei condomini e i lavori si prolungheranno fino al 2026. Oggi sono almeno 16 milioni le case italiane connesse con la fibra ottica, quasi la metà in più se paragonate al dato del 2020, ma l’intento è di arrivare ad oltre 40 milioni nei prossimi 4 anni, quando in tutta Europa si conteranno 200 milioni di famiglie dotate di Internet ultraveloce.