“Dopo oltre un anno di chiusure e grandi difficoltà per numerose categorie fortemente penalizzate dalle misure di contenimento del Covid, è comprensibile che le persone siano angosciate e ritengano necessario manifestare la propria esasperazione, anche muovendo in una delle piazze più importanti del Paese. Ma quanto accaduto oggi a Roma va ben oltre ogni legittima protesta. Tra tanti onesti operatori, tra cui ristoratori, ambulanti e commercianti, purtroppo come spesso capita in queste circostanze, si sono infiltrati alcuni personaggi con lo scopo di strumentalizzare la sofferenza dei partecipanti e aizzare i presenti contro le forze dell’ordine, fomentando la rabbia per farsi largo ed entrare nell’Aula della Camera, imitando per certi versi quanto accaduto a Washington qualche tempo fa. Tutto ciò è inaccettabile.” E’ quanto dichiara il deputato Gianpaolo Cassese (M5S) da Montecitorio.
“Ci sono stati eccessi di violenza molto gravi che hanno provocato feriti tra le forze dell’ordine. In alcuni casi, solo i caschi indossati dai poliziotti hanno evitato il peggio. Ed è per questo che la mia solidarietà oggi va prima a questi uomini in divisa che, nonostante tutto, sono riusciti a calmare gli animi con il dialogo e con piccole azioni di alleggerimento, evitando conseguenze ben più gravi ” aggiunge il parlamentare.
“Quanto accaduto non può oscurare le ragioni di chi oggi ha voluto lanciare un messaggio forte alle istituzioni. Da domani, al Governo e al Parlamento si continui a lavorare per cercare di dare risposte più concrete e tempestive nei confronti di chi vede la propria attività a rischio o magari l’ha già persa, indebitandosi. Anche con un nuovo scostamento di bilancio se necessario. Abbiamo il dovere di garantire a tutti la possibilità di tornare a lavorare” conclude Cassese.