Ci è voluta tanta determinazione, interesse, curiosità e pure una buona dose di coraggio per fare diventare quella che inizialmente era solo un’idea, qualcosa di possibile, per farla crescere e migliorare senza che il suo senso si perdesse per strada.
Alla sua terza volta in Sardegna per la Tappa in Ogliastra, IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – il Festival del Turismo Responsabile ha continuato anche in questa edizione, a raccontare storie con la stessa attenzione di sempre, fedele e presente a quel modo di intendere il nostro pianeta e il modo in cui ne riconosciamo il rispetto trasformando in verbo il tema di questa edizione “Tutta un’altra storia – Le comunità raccontano i territori”.
Nella giornata di sabato 16 settembre Villagrande Strisaili sarà ancora grande protagonista della Tappa Ogliastra con la Canoata sul lago Bau Muggeris, alle h 8.30, un’esperienza alla scoperta del lago, luogo simbolo del Gennargentu lasciandosi conquistare dalla magia dei suoni e dei profumi della natura. Il panorama che è in grado di regalare la montagna sarà come un volo d’aquila che toglie il fiato, che lascerà un segno indelebile nel cuore. Una suggestione di immagini da sogno per gli amanti dell’acqua.
Alle h 11.30 si potrà fare ritorno nel paese di Villagrande Strisaili, per un’esperienza culinaria dalle emozioni in crescendo alla scoperta dell’arte della produzione dei “Gathulis” tipico piatto prelibato villagrandese e dei Culurgiones di Villagrande. La cucina casalinga sarà maestra del tema di questa tappa del festival con un nuovo esempio pratico di gastronomia povera e per questo rispettosa delle risorse, cucina che vive della storia della comunità.
E non è finita: La tappa Ogliastra di IT.A.CÀ, instancabile alle h 18.30 chiude in bellezza la sua giornata di esperienze al Santuario Nuragico, a S’Arcu ‘e is Forros, unico sito Ogliastrino candidato a patrimonio Unesco. In questa occasione, il più importante centro metallurgico della Sardegna nuragica si mostrerà in una veste insolita e affascinante con una visita guidata tematica dedicata al rapporto tra l’uomo e la volta celeste nell’antichità, tra riflessioni scientifiche e poesie tenza tempo. Al tramonto, convivialità e i prodotti del territorio saranno invece i protagonisti dell’aperitivo durante il quale il cielo cambierà piano piano colore. Calato il sole, gli esperti dell’Osservatorio Astronomico F. Caliumi di Lanusei, tratteggiando storie e racconti di ieri e di oggi, accompagneranno gli ospiti nella lettura del cielo stellato sopra il sito e li condurranno nell’osservazione delle stelle con il telescopio. La serata sarà arricchita dal suggestivo accompagnamento musicale del pianoforte di Renato Muggiri e il violino di Elsa Paglietti con musiche di Brahams, Monti, Muggiri e Paglietti.
Il festival è nato nel 2009 a Bologna, da YODA aps, NEXUS Emilia Romagna e COSPE Onlus. Negli anni ha creato una rete importante che oggi conta oltre 700 realtà̀ locali, nazionali e internazionali, coinvolgendo territori e regioni italiane. È il primo e unico Festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile, per vivere i territori nel rispetto delle culture e dell’ambiente. Nel 2018 ottiene un riconoscimento importante per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo da parte dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite). Ogni anno IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni, per lanciare un’idea di turismo più̀ etico e rispettoso dell’ambiente e delle comunità. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità̀ del turismo con il benessere dei cittadini. Il Festival si rivolge a: cittadini, studenti, organizzazioni no profit, aziende, agenzie viaggi, turisti, volontari, istituzioni ed enti locali, comunità̀ di immigrati, artisti e a chi vuole davvero conoscere cosa significa fare “turismo responsabile”. Per info: http://www.festivalitaca.net/