Venerdì 30 settembre a Monserrato, Cagliari, i volontari di ItaliaAdozioni presenteranno il libro Cara adozione 2, seguito dell’omonimo volume edito nel 2016.
Raccolta di lettere di genitori e figli adottivi, Cara adozione 2 (con prefazione del giudice minorile Adriano Sansa) è uscito ai primi di maggio e, dopo le tappe di Firenze (presentazione ufficiale), Misterbianco (CT) e la recentissima a Soncino (CR), grazie all’impegno dei volontari arriva ora anche in Sardegna.
Per la seconda volta nel giro di pochi mesi ItaliaAdozioni sarà presente sull’isola: a maggio si era infatti tenuta la premiazione della classe 2E della scuola secondaria di primo grado “Tuveri”, prima classificata alla settima edizione del concorso “L’adozione fra i banchi di scuola”, grazie all’impegno della docente di religione, prof.ssa Benedetta Scanu. Si tratta della seconda vittoria consecutiva per la scuola, che anche l’anno precedente si era aggiudicata la competizione (con la classe 2F).
La presentazione di Cara adozione 2 del 30 settembre sarà introdotta da Andrea Zucca, consigliere comunale del Comune di Monserrato, e si avvarrà anche della partecipazione della consigliera comunale Valentina Picciau, medico radioterapista oncologo.
Interverranno inoltre Ivana Lazzarini, presidente dell’ associazione ItaliaAdozioni e Giulia Cambazzu, specializzata in Editoria e Giornalismo.
Come spesso negli eventi organizzati da ItaliaAdozioni, è previsto in conclusione un momento di arte e spettacolo, con letture sceniche dal libro, a cura degli Amici di ItaliaAdozioni. L’accompagnamento musicale con chitarra è affidato a Giuseppe Solimene, mentre gli intermezzi canori sono a cura di Gabriella Palmas e Antonello Murgia.
𝗤𝗨𝗔𝗡𝗗𝗢 𝗘 𝗗𝗢𝗩𝗘
Venerdì 30 settembre, ore 18.00
Sala polifunzionale del comune di Monserrato
Piazza Maria Vergine, Monserrato (Cagliari)
Il libro
“Cara adozione 2 – Lettere per conoscere l’adozione e progettare una società più accogliente, curato da Roberta Cellore e pubblicato nel febbraio 2022 da ItaliaAdozioni, in occasione del decennale dell’associazione, è un libro corale. Raccoglie oltre 40 lettere – scelte tra quelle che hanno partecipato al Festival delle lettere, nelle edizioni che vanno dal 2013 al 2020, scritte da genitori e figli adottivi, madri biologiche, nonni e zii, operatori – e il contributo di specialisti: assistente sociale, psicologa, mediatrice familiare, insegnante, educatrice, giornalista, avvocato. La copertina del volume è stata realizzata da Gabriela Du Bois (vincitrice del concorso abbinato) e ogni capitolo corredato da illustrazioni ideate da Flavia Antonino e realizzate da Francesca Bertoni.”
Prefazione del giudice minorile Adriano Sansa, di lunga esperienza, che scrive “questo libro fatto da più voci, ciascuna esprimendo i propri pensieri e sentimenti; storie di genitori, bambini e operatori, intervallate da brevi articoli, quasi mini saggi, di una voce esperta e competente. Ne viene un testo più vivo di un manuale ma non meno interessante, un epistolario e una sorta di antologia unificati da un preciso filo conduttore, vari e insieme ordinati. Così alla fine mi sono accorto di aver imparato non poco, di avere scoperto certe sfumature che magari mi erano sfuggite”.”