L’orsa JJ4 è stata catturata nella notte tra il 17 e il 18 aprile. Sono stati catturati anche due dei tre cuccioli insieme. I due animali, che pesano circa 35-40 chili, hanno due anni di età e sono stati liberati subito dopo la cattura. Sono gia svezzati.
Resta da capire quello che sarà il destino dell’animale. La in un altro paese a patto che le spese siano sostenute da chi si offre di accogliere l’animale.
Raffaele De Col, dirigente generale del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna, spiega poi le modalità con cui verrà effettuato l’abbattimento: «In accordo con i veterinari, abbiamo deciso di intervenire con l’eutanasia – ha dichiarato Raffaele De Col – Questo è il metodo che riteniamo le causi minore sofferenza».
Nonostante la cattura, per il momento la Provincia non potrà intervenire con l’abbattimento dell’orsa, perché l’ordinanza di uccisione è stata sospesa fino all’11 di maggio.
L’orsa JJ4 quindici giorni fa, nella notte tra il 5 e il 6 aprile ha ucciso il runner Andrea Papi nella valle di Sole. La provincia nei giorni scorsi aveva emesso un’ordinanza per l’abbattimento dell’animale ma il Tar di Trento ha bloccato la decisione accogliendo il ricorso della Lega Anti Vivisezione. I sindaci delle valli non hanno preso bene la sentenza e hanno intrapreso una propria iniziativa legale per ribaltarla e procedere con l’uccisione dell’animale. Alcuni sindaci della provincia hanno minacciato le dimissioni a seguito della sentenza.