Site icon CAGLIARI POST

Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America

Il Democratico Joe Biden, senatore 77enne (già vicepresidente dell’era Obama), è il 46° presidente USA. E’ la CNN a lanciare la notizia: a quattro giorni dal voto e dopo i risultati della Pennsylvania, uno degli ‘stati chiave’, la fatidica soglia dei 270 grandi elettori è stata raggiunta e superata.

“America – ha twittato il presidente eletto – sono onorato di essere stato scelto per guidare il nostro grande Paese” – soggiungendo – “Il lavoro davanti a noi sarà duro, ma vi prometto che sarà un presidente per tutti gli americani, che mi abbiate votato o no. Onorerò la fiducia che avete riposto in me”.

Biden terrà il suo primo discorso da presidente, alle 2 ore italiane. Kamala Harris, 56 anni nata a Oakland, sarà la prima vice presidente donna.

Le tv americane mostrano scene di festa e grande giubilo con le città americane da Washington a New York invase da manifestazioni di entusiasmo da parte dei sostenitori del candidato democratico.

Intanto Trump che fino a ieri si era autoproclamato vincitore sostenendo: “Ho vinto queste elezioni, e di molto” – non si arrende ed oggi dice – “Le elezioni non sono finite. Migliaia di voti illegali”, non concedendo la vittoria a Biden.

E da lunedì preannuncia sempre Trump, scatterà l’offensiva legale contro il risultato delle elezioni che peraltro appaiono invece regolari e prive di brogli, come dichiarato alla CNN da Ellen Weintraub, componente della Commissione elettorale federale.

Alberto Porcu Zanda

print
Exit mobile version