
Le condizioni del 19enne di Gesico ricoverato da tre giorni in ospedale, perché colpito da meningite B, sono ancora
gravissime e stazionarie. Il giovane è tenuto sotto osservazione nel reparto di Rianimazione del Policlinico di Monserrato. Il quadro clinico non è mutato, i medici mantengono riservata la prognosi.
Tutte le persone venute a stretto contatto con il 19enne sono state sottoposte a profilassi. Ieri gli ambulatori dell’Ats Assl – aperte in via straordinaria – sono stati presi d’assalto da moltissime persone, soprattutto giovani.
In seguito all’ultimo caso di meningite nell’area dell’Ats – Assl di Cagliari, considerato l’abbassamento delle temperature di questi ultimi giorni e l’insorgenza di patologie da raffreddamento, il Servizio di igiene e sanità pubblica del Dipartimento di Prevenzione per prevenire e limitare la possibilità che si verifichino nuovi casi, ritiene necessario e urgente fornire le seguenti indicazioni:
– effettuare profilassi antibiotica urgente per tutti i contatti (anche occasionali) relativi agli ultimi due casi;
– evitare le frequentazioni non essenziali nei locali chiusi e affollati oltre misura;
– nei locali dovrà essere favorito il ricambio naturale d’aria, almeno dieci minuti ogni ora, e verificare il corretto funzionamento degli impianti per il ricambio dell’aria;
– evitare lo scambio e l’utilizzo promiscuo di stoviglie, bottiglie, bicchieri, sigarette;
– limitare lo stress psicofisico e la riduzione delle ore di sonno.
