Karel Music Festival, si chiude domani. Ospiti Giorgieness, Bachi di Pietra, Douglas Dare

0 0
Read Time:4 Minute, 53 Second

Terza e ultima serata, domani (sabato 3) a Cagliari, per il Karel Music Expo, il festival delle culture resistenti ideato e organizzato dalla cooperativa Vox Day. E sono ancora tanti gli appuntamenti in programma al Lazzaretto, il Centro polifunzionale d’Arte e Cultura in via dei Navigatori, nel quartiere di Sant’Elia, dove il KME ha piantato le tende anche per questa sedicesima edizione che volge a termine.

La serata si apre, come le precedenti, alle 19.30 con uno degli incontri d’autore proposti sotto l’insegna “Neanche gli Dei”, titolo del festival letterario promosso dalla stessa Vox Day, giunto lo scorso luglio alla sua seconda edizione. L’ospite di turno stavolta è Gianni Usai con il suo ultimo romanzo, “Cristian T.”: un thriller psicologico in cui il protagonista vive una sorta di sdoppiamento della personalità, in bilico tra realtà e subconscio. Il libro è uscito quest’anno per la casa editrice Il Maestrale, che dello stesso autore aveva già pubblicato nel 2020 La sesta nota. Racconti di Gianni Usai, vincitore del Premio Gramsci per la sezione narrativa nel 2019, sono apparsi anche su varie riviste e raccolte. Modera l’incontro Giacomo Pisano.

La musica fa il suo ingresso alle 20.30 con il primo dei quattro set in scaletta: protagonista Giorgieness, ovvero Giorgia D’Eraclea, cantautrice piemontese, classe 1991, che ha iniziato a farsi largo sulla scena musicale italiana dal 2011. Nel 2016 arriva il debutto con “La Giusta Distanza”, seguito l’anno successivo da “Siamo Tutti Stanchi”, disco che la fa entrare a pieno titolo nella scena indie nazionale. È dello scorso anno “Mostri”, un’opera che rivela una maggior maturità e ricerca da parte dell’artista, e una maggior consapevolezza nel suo percorso. Con Giorgia D’Eraclea alla voce e chitarra, saliranno sul palco del Lazzaretto Stefano Prezzi alla batteria e Domiziano Luisetti alla chitarra.

Sonorità decisamente diverse nel secondo set della serata (ore 21.30) con i Bachi Da Pietra, formazione nata come duo nel 2004 per iniziativa del chitarrista e cantante Giovanni Succi e del batterista Bruno Dorella. Otto gli album all’attivo, sempre in bilico tra rock e cantautorato, con importanti collaborazioni nel panorama indipendente nazionale (Giardini di Mirò, Massimo Volume, Afterhours): nell’ultimo album, “Reset”, del 2021, che segna una ripartenza dopo cinque anni di pausa, la formazione si arricchisce dell’apporto di Marcello Batelli (Non Voglio Che Clara, Il Teatro Degli Orrori), al basso e Synth, per nuove esplorazioni sonore e una rinnovata energia.

La musica d’autore riveste un ruolo centrale nella programmazione del Karel Music Expo, offrendo spazio a personalità artistiche sempre eterogenee. Arrivano dal sud ovest dell’Inghilterra le melodie e i testi intimi e riflessivi di Douglas Dare (sabato 3, alle 22.30): pianoforte, voce, elettronica al servizio di un’anima di grande sensibilità, che racchiude nei suoi brani la sua esperienza personale su temi universali come l’amore, la perdita e l’infanzia; brani dove la musica diventa rifugio e voce per chiunque si sia mai sentito insolito o fuori posto. Nel firmamento del cantautorato dal 2014, anno del suo esordio discografico con l’uscita di “Whelm”, seguito dal più cupo “Aforger” (2016), che ha pienamente rivelato le sue doti musicali, Douglas Dare ci porta nell’universo etereo del suo ultimo album, “Milkteeth”, uscito nel 2020, in cui è riuscito a catalizzare nelle note le emozioni contrastanti della sua delicata e isolata infanzia.

Napoli è invece la città natale dell’ultimo protagonista del Karel Music Expo edizione numero sedici: Giovanni Truppi, classe 1981, considerato uno dei più autentici parolieri del nostro tempo, un cantautore che in poco più di un decennio e in cinque dischi ha saputo creare una cifra stilistica inconfondibile; una scrittura musicale varia, capace di attingere da linguaggi diversi come il jazz, il rock, il punk e la canzone d’autore, tratteggiando un universo sfaccettato, imperfetto e fragile, scavando a fondo nei sentimenti e nelle insicurezze tanto intime quanto collettive. Il suo ultimo disco, l’antologico “Tutto l’Universo”, pubblicato lo scorso maggio su doppio vinile, fotografa bene il profilo di un artista capace di “immortalare attimi facendone canzoni“. Accompagneranno Giovanni Truppi (voce, chitarra e pianoforte) sul palco del Lazzaretto a partire dalle 23.30Alessandro “Asso” Stefana (chitarre), Luca Cavina (basso) e Fabio Rondanini (batteria).

Con l’ultima serata del sedicesimo Karel Music Expo, cala il sipario sulla mostra “Tavole Zen”, dedicata alle illustrazioni di Luca Borriero per il suo primo libro di fumetti, “Storie Zen a Fumetti“, e chiude i battenti lo spazio KME gusta! dedicato alle degustazioni proposte dalla cucina multietnica della Stazione di Transito, un progetto di rigenerazione urbana per il quartiere cagliaritano di San Benedetto, ideato da Carovana SMI.

Ma prima che si accendano i riflettori al Lazzaretto di Sant’Elia, un altro appuntamento spicca nell’agenda del Karel Music Expo per la giornata di domani (sabato 3): una passeggiata culturale (a offerta libera) affidata anche quest’anno a Massimiliano Piga dell’associazione I Love Sardegna, che condurrà il pubblico alla scoperta di uno dei quartieri storici di Cagliari, quello di Castello, con una tappa al Santuario dei Martiri del Duomo, oggetto di un libro omonimo a cura dello stesso Piga, che sarà presentato in questa occasione. Si parte alle 17.30 da Piazza Aquilino Cannas. Per informazioni e prenotazioni Whatsapp-Sms: 351 9301080 (Ass. Cult. I Love Sardegna) – Info: viaggimarket@gmail.com.

Anche per la serata di domani al Lazzaretto, il biglietto intero costa 20 euro più diritti di prevendita. Prevendite su Vivaticket.com. Acquistato al botteghino, il biglietto costa invece 25 euro. Insieme al biglietto acquistato online è possibile comprare, al prezzo di 12 euro, il menù del giorno di KME gusta! selezionando l’opzione “con degustazione”. Fino ad esaurimento scorte sarà possibile acquistare il menù anche in loco.

Per informazioni, la segreteria del Karel Music Expo risponde al numero 070840345 e all’indirizzo di posta elettronica info@voxday.com. Notizie e aggiornamenti sul sito www.voxday.com e alle pagine facebook.com/voxdayitaly e facebook.com/karelmusicexpo.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *