Da domani lunedì 18 novembre e fino a venerdì 22, la tournée della Banda Riciclante farà tappa in Sardegna; dal 18 al 20 novembre sarà a Quartu Sant’Elena (CA) dove coinvolgerà circa 90 bambini della Scuola primaria “Porcu – Satta” in attività di pulizia della spiaggia, laboratori di riciclo, teatro e in una parata finale nelle vie di Quartu Sant’Elena.
Lo stesso programma è previsto per circa 60 ragazzi della Scuola secondaria di primo grado “Alziator” di Cagliari, che condivideranno le attività di pulizia della spiaggia con gli studenti di Quartu Sant’Elena il 18 novembre, mentre saranno coinvolti in laboratori di riciclo,di teatro e nella parata riciclante a Cagliari il 21 e 22 novembre.
Banda Riciclante è un progetto dell’associazione Teatro dei Mignoli di Bologna, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in tournée dal 21 marzo nelle scuole di 14 regioni italiane con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ai temi della sostenibilità ambientale.
Il programma nel dettaglio:
– lunedì 18 novembre (data comune a entrambi gli istituti) Laboratorio di Ecologia urbana in spiaggia (dalle 8.45 alle 13): Le classi raggiungeranno la spiaggia libera adiacente al Chiosco Capolinea Beach Poetto (Viale Lungomare Poetto, 106) come indicato sulla mappa, accompagnati dagli insegnanti e dai formatori di Banda Riciclante. Attività di pulizia spiaggia, differenziazione rifiuti e realizzazione di un’installazione artistica con i rifiuti raccolti sotto la guida dell’artista Michele Evangelisti e degli altri formatori.
– venerdì 22 novembre Cagliari
Dessy Deliperi, fino all’ingresso per il cortile della scuola primaria Sergio Atzeni dove si farà una sosta teatrale musicale. Gli studenti daranno un saggio di ciò che hanno appreso durante tutti i laboratori. Il rientro a scuola è previsto per le ore 11.30, passando per le vie Dessy Deliperi, Giuseppe Brotzu, Asquer.