Il 29 luglio alle ore 21:30, in piazza Einaudi, il Museo dello stazzo e della civiltà contadina di Budoni presenta La Baronia di Posada. Primo tentativo di ricostruzione storica di Luigi Oggiano.
Il testo, a cura del Centro Studi L. Oggiano, sarà presentato dal Prof. Angelo Castellaccio professore ordinario di storia medioevale presso l’Università di Sassari.
Il Centro Studi L. Oggiano è nato con l’obiettivo di valorizzare e la promuovere la figura e l’opera del Senatore Luigi Oggiano.
L’Associazione si propone di realizzare attività finalizzate alla conoscenza e allo studio come “[…]unica strada per vedere una Sardegna diversa” (Luigi Oggiano)
Angelo Castellaccio è nato a Sassari nel 1946. Laureato in Lettere presso l’Università di Cagliari nel 1970. Nel 1985 diventa professore associato di Antichità e Istituzioni medioevali e supplente di Storia di una regione italiana nel Medioevo: la Sardegna, presso l’Università di Sassari.
Dal novembre 2001 è vicedirettore del Dipartimento di Storia. Fa parte della Commissione di Lingua e Cultura Sarda della Facoltà di Lettere.
È stato direttore del corso di formazione in Lingua e cultura sarda, Componente del Collegio dei Docenti del dottorato di Ricerca “Antropologia, storia medievale, filologia e letterature del Mediterraneo occidentale in relazione alla Sardegna” (XVII Ciclo), Componente del Comitato scientifico dell’ISRE (Istituto Superiore Regionale Etnografico). Dal marzo 2002 è professore ordinario.
L’evento rientra nell’ambito della manifestazione Budoni è…Cultura, organizzate dal Museo di Budoni in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune.