
E’ la notizia del giorno: dopo le schermaglie politiche, le fibrillazioni, gli incontri susseguitisi anche oggi tra i vari leader di partito e la fumata nera della terza chiama per l’elezione del 13mo Presidente della Repubblica Italiana – come riportato dalla testata online de Il Foglio quotidiano – nel pomeriggio di oggi, il segretario della Lega Salvini, si sarebbe recato a casa dell’ex ministro del governo Ciampi e adesso si dice disponibile a vedere Letta.
Il condizionale è d’obbligo, atteso che fonti della Lega smentiscono il fatto. In questo momento dovrebbe essere in corso una riunione congiunta con deputati e senatori.
Sabino Cassese, docente, ex giudice della Corte Costituzionale, ex ministro della Funzione pubblica del governo Ciampi, ha 85 anni, è un grande comunicatore, spesso presente in vari talk show televisivi.
Accademico del diritto di chiarissima fama, Sabino Cassese è super ascoltato non solo in Italia: i suoi interventi giuridici sono seguiti con attenzione all’estero, in Francia, in Germania, come negli Usa.
Potrebbe – per la sua storia umana, professionale ed intellettuale – avere la caratura adeguata ed i requisiti ideali, tali da riuscire a far convergere sul suo nome un numero complessivo di voti ampio e trasversale da parte della maggioranza degli schieramenti politici.
Domani alle ore 11:00 è previsto il quarto scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica e si abbasserà il quorum: mentre fino ad oggi servivano 673 voti (su 1.009 totali), da domani basterà raggiungere la soglia dei 505.
(fonte: Il Foglio quotidiano online)
APZ
