La Dinamo Sassari, testimonial della Sardegna nel mondo con i nuraghi sulle maglie

0 0
Read Time:3 Minute, 46 Second

Presentata stamani a Cagliari presso l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio a Cagliari la nuova maglia special edition che i giocatori della Dinamo Banco di Sardegna indosseranno in occasione del Final 8 di Coppa Italia in programma a Pesaro dal 13 a 16 febbraio.

In quella occasione verrà celebrato il Sardinia Day evento che la società del presidente Stefano Sardara dedica annualmente alla propria Isola.

Un felice connubbio sinergico, quello che la Dinamo Banco di Sardegna ha contratto con la regione Sardegna: esportare l’identità sarda attraverso i propri giocatori, veri testimonial, che con le loro maglia faranno conoscere l’Isola nel mondo.

Le maglie special edition puntano su elementi caratterizzanti delle tradizioni storiche dell’Isola: la trama sarda, digitalizzazione di uno dei tipici disegni dell’artigianato tessile con i colori del logo Sardegna nel giromanica, nel girocollo e nel girovita. Sullo sfondo delle maglie, sovramaglie e pantaloncini, declinati nelle versioni blu e grigio, si nota la riproduzione delle fortificazioni nuragiche che si fonde con il camouflage, un’unione di elementi che sottolineano l’indole guerriera della squadra sassarese e che danno risalto ad un simbolo unico ed identitario come il nuraghe.

Sulle maglie vi è anche il rimando al sito Sardegna Turismo e all’app Sardegna grazie alle tecnologie di ultima generazione come il QR code.

Presenti alla conferenza stampa l’Assessore regionale Gianni Chessa e il presidente Stefano Sardara

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“Con la Dinamo Sassari abbiamo realizzato – ha detto l’Assessore Chessa – un accordo triennale, rinnovato nei contenuti, per continuare il proficuo percorso di collaborazione e per mettere in campo attività promozionali innovative a supporto della valorizzazione e della visibilità del marchio Sardegna”.

Il contratto valido fino al 31 dicembre 2021 e del valore di 3 milioni 883mila euro (compresa Iva) è stato sottoscritto col sodalizio sassarese per l’affidamento di alcuni servizi legati alla veicolazione delle campagne promozionali della Regione.

Sfruttiamo – ha spiegato l’assessore Chessa – la notorietà e l’attività nazionale ed internazionale della società di pallacanestro per attuare azioni di promozione della nostra Isola, in alcuni mercati importanti, con l’obiettivo di tra gli altri di destagionalizzare i flussi turistici.

Al contempo sarà a disposizione per la causa anche potenza comunicativa dei canali social e tv della Dinamo.

Tra le principali attività promozionali concordate, una campagna di comunicazione a livello europeo, grazie alla partecipazione alla “Basketball champions league” per i prossimi cinque anni, con partite che si svolgeranno in Portogallo, Russia, Inghilterra, Israele, Lituania, Turchia

“Abbiamo un progetto più generale – ha concluso l’esponente della Giunta Solinas – un’idea di Sardegna che, anche grazie allo sport e ad importanti testimonial, può decollare. Oltre ai partner sportivi, coinvolgeremo anche gli aeroporti: per esempio, collegando la creazione di nuove rotte per l’Isola ad eventi che abbiano lo sport come traino pubblicitario per la ‘Destinazione Sardegna’. Dobbiamo consolidare la consapevolezza che il nostro futuro è nel turismo e che abbiamo armi invidiabili a nostra disposizione, come ambiente, cultura, archeologia, tradizione, enogastronomia, da far conoscere ovunque. Anche la ribalta internazionale offerta dalla Dinamo Sassari rappresenta un’ottima occasione”.

Il Presidente Sardara dal canto suo ha affermato: ” Il turismo è la risorsa più importante che abbiamo, sappiamo che se non si comunica in maniera corretta si fa fatica a farci conoscere. Quest’Isola ha tutti i mezzi per poter crescere sotto questo punto di vista, noi saremo uno strumento per la regione. Abbiamo iniziato il nostro percorso su questo tema con il calendario Dinamo Island 2020 dedicato ai nuraghi, è un percorso conoscitivo non solo per il turista ma anche per i sardi stessi. Ora proseguiamo il percorso, in occasione della Final 8 di Coppa Italia ci siamo spinti oltre realizzando una maglia che riportasse gli elementi principali della comunicazione intrapresa: i nuraghi, la trama sarda e i colori del brand Sardegna”.

Ha chiuso la conferenza stampa la dottoressa Angela Porcu, direttore generale della dirigenza generale del Turismo sottolineando che: “Il punto di forza di questo contratto è che si utilizza la notorietà nazionale ed internazionale della Dinamo per realizzare e veicolare una campagna promozionale per la nostra Isola. Il club sassarese ha più di 10 milioni di contatti e noi sfrutteremo questo per portare avanti il nostro messaggio comunicativo e l’attività di promozione che abbiamo in mente. La Dinamo inoltre è attrattore di flussi turistici, soprattutto in occasione del pre-campionato che da anni viene interamente svolto in Sardegna e fa sì che vengano società sportive professionistiche di altre nazioni facenti parte di mercati importanti”.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *