
La Villacidrese ritorna alla vittoria con una bella rimonta firmata Ryduan Palermo. L’attaccante argentino è stato protagonista con una doppietta su rigore che ha regalato alla sua squadra il successo per 2-1 sul San Teodoro-Porto Rotondo nella 5° giornata del campionato di Eccellenza.
Il primo tempo della sfida resta a lungo bloccato sullo 0-0, anche se non mancano le occasioni. Per la formazione di mister Mannu i più pericolosi sono Palermo, Pinna e Piras, ma Melis risponde presente. Dall’altra parte invece ci prova Ruzzittu con una conclusione di poco alta. A un minuto dall’intervallo, sugli sviluppi di una punizione battuta da Molino, Ruzzittu trova il gol del vantaggio per gli ospiti con una bella girata al volo su una sponda di testa. Negli spogliatoi si va dunque con il San Teodoro-Porto Rotondo avanti 1-0.
Ad inizio secondo tempo, Ruzzittu in contropiede fallisce il raddoppio. Al 57’ Muscas viene atterrato in area di rigore poco prima di calciare. Per l’arbitro è penalty. Dagli undici metri va Palermo, Melis para, ma la conclusione è da ripetere. Sul dischetto va ancora l’argentino, che non cambia angolo, spiazza il portiere e fa 1-1. Tra le proteste della panchina gallurese, l’arbitro espelle Piemonte. Al 68’ è ancora il portiere ospite a negare il gol sul diagonale di Pinna, mentre Quiriti vola sulla punizione di Molino. All’80’ resta in dieci il San Teodoro-Porto Rotondo per il rosso diretto di Frisciata. In superiorità numerica, la Villacidrese spinge alla ricerca del vantaggio. All’86’, Palermo su invito di Lilliu si procura il secondo rigore di giornata. Dagli undici metri si presenta sempre l’argentino, che non fallisce e sigla il 2-1. Nel recupero, Pinna ha l’occasione per chiuderla, ma calcia centralmente e Melis blocca. L’ultima chance per gli ospiti è con la punizione sulla barriera di Molino, espulso poi a sua volta dopo il triplice fischio.
La Villacidrese ritrova così la vittoria e sale a quota 9 punti in classifica dopo 5 giornate. «È stata una vittoria meritata – dice l’allenatore Graziano Mannu a fine partita – anche nel primo tempo abbiamo giocato nella maniera giusta. Purtroppo in questa categoria basta la minima disattenzione per prendere gol. Nel secondo tempo siamo stati più attenti e l’abbiamo portata meritatamente a casa. I rigori c’erano, fanno parte del gioco. Palermo è stato molto bravo a segnarli entrambi. Oggi siamo andati ancora meglio rispetto alla gara contro l’Iglesias e abbiamo battuto meritatamente contro una squadra che andrà probabilmente a lottare per i playoff».
Ci sarà poco tempo per godersi questa vittoria. Mercoledì la Villacidrese tornerà in campo per la sfida in trasferta contro il Sant’Elena nel turno infrasettimanale di Eccellenza.
VILLACIDRESE–SAN TEODORO PORTO ROTONDO 2-1 (0-1 p.t.)
Villacidrese: Quiriti, Pittau, Bruno, Llanos, Lussu, D. Pinna, Cirronis (30’ st Caballero), Carboni, Muscas (40’ st Aru), Palermo, Piras (10’ st Lilliu).
A disposizione: Ardau, Cinus, Garau, Labriola, M. Pinna, Zaccheddu.
Allenatore: Mannu.
San Teodoro Porto Rotondo: L. Melis, Bassu, Muzzu (43’ st Murgia), Varrucciu, Frisciata, Saggia, Delogu (29’ st Cianfrocca), Malesa (25’ st Saiu), Molino, Mulas, Ruzzittu.
A disposizione: Deiana, Piemonte, Fideli, Pala, Degortes, Mourot.
Allenatore: Marini.
Arbitro: V. Melis di Ozieri.
Reti: 44’ pt Ruzzittu, 16′ st rig. Palermo, 41′ st rig. Palermo
Note: Espulsi Piemonte, Frisciata e Molino. Ammoniti Molino, Lussu, Delogu, Saggia, Pittau, Bassu, Murgia. Recupero 5’ st.
