CAGLIARI POST

La giornalista Silvia Rosa Brusin si aggiudica a Cagliari il premio speciale donna di scienza 2023

Va alla giornalista scientifica Silvia Rosa Brusin il Premio Speciale “Donna di Scienza 2023” indetto dall’Associazione Scienza Società Scienza, organizzatrice del Cagliari Festival Scienza. La Brusin, storica conduttrice del “TG Leonardo” la trasmissione di informazione scientifica di RAI 3 nata nel 1992, riceverà formalmente il premio nel corso di una cerimonia che si terrà a novembre in occasione dell’edizione 2023 del Cagliari Festival Scienza. Il Premio Speciale era stato assegnato una sola altra volta, nell’edizione 2021, alla professoressa Maria Del Zompo per l’instancabile e innovativa attività svolta per l’università, per la ricerca, per la diffusione della cultura scientifica, per la parità di genere.

Silvia Rosa Brusin ha un rapporto speciale con la Sardegna e col Cagliari Festival Scienza che ha raccontato in più di una puntata. Inoltre è stata una delle prime sostenitrici del Premio Donna di scienza e ha fatto parte della giuria del Premio dal 2019 al 2022.

Nella stessa occasione sarà anche consegnato il premio Donna di Scienza, giunto alla sua quinta edizione. Il premio è organizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, l’INAF e l’Osservatorio Astronomico di Cagliari, la sezione di Cagliari dell’INFN, la sede di Cagliari dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari e GIULIA Sardegna.

Nell’ambito del Premio, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari offre il Premio Donna di scienza giovani rivolto alle candidate cagliaritane partecipanti al Premio. 

Aperte fino al 20 settembre le candidature che dovranno pervenire all’indirizzo premiodonnascienza@scienzasocietascienza.it

Silvia Rosa Brusin, giornalista professionista, fino al 2022 caporedattrice di TG Leonardo, il primo telegiornale della Scienza in Europa, che ha seguito fin dai suoi primi passi (1992) diventando un punto di riferimento per appassionati e colleghi. Ha riscosso apprezzamenti dalla comunità scientifica che ha trovato in lei una valida collaboratrice a cui affidare il compito di fare da tramite con il pubblico. Per i suoi numerosi servizi sulle imprese spaziali di questi ultimi trent’anni, con trasmissioni speciali e collegamenti in diretta da Cape Canaveral, l’Unione Astronomica Internazionale ha battezzato con il suo nome l’asteroide 7396 Brusin. Partecipa come esperta scientifica e moderatrice a programmi televisivi, conferenze a tema scientifico sia in Italia sia all’estero. Ha ricevuto il Premio Speciale “Natta e Copernico” per la divulgazione scientifica per la sua opera di divulgatore scientifico delle scienze pure ed applicate e delle tecnologie innovative.

print
Exit mobile version