Tra classici accenti e affascinanti racconti per quadri sbarca nell’Isola il Malandain Ballet Biarritz fondato e diretto dal coreografo francese Thierry Malandain con un programma che accosta i duetti d’amore di “Mozart à 2” alle atmosfere idilliache di “Beethoven 6”.
La prima regionale è in programma stasera alle 21 al Teatro Comunale di Sassari, poi sabato 20 aprile alle 20.30 (turno A) e domenica 21 aprile alle 19 (turno B) al Teatro Massimo di Cagliari, sotto le insegne de La Grande Danza firmata CeDAC Sardegna.
Uno spettacolo affascinante, con la cifra elegante e evocativa, ma anche irriverente e sorprendente dell’artista, membro de l’Académie des Beaux-Arts de l’Institut de France, con all’attivo più di ottanta creazioni coreutiche, legate alla grande tradizione del balletto classico, in cui viene dato risalto al corpo nelle sue potenzialità espressive, tra sensualità e virtuosismo.
“Mozart à 2”, con i costumi di Jorge Gallardo e il disegno luci di Jean Claude Asquié, è una composizione ispirata al sentimento più universale, sulle note dei Concerti per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, che narra le storie di sette coppie di innamorati, tra passione e tormenti.
“Beethoven 6”, con scene e costumi di Jorge Gallardo e disegno luci di François Menou, rappresenta un omaggio al genio di Ludwig van Beethoven in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della nascita del grande musicista tedesco: Thierry Malandain traduce in geometrie di corpi in movimento le suggestioni della Sesta Sinfonia, la celebre “Pastorale” in un ideale dialogo con la natura.
per saperne di più: www.cedacsardegna.it