Sarà la straordinaria voce di Francesca Corrias accompagnata dai Colegas Velhos a chiudere la quinta edizione de “La musica che gira in Tondo”, rassegna dedicata ai più piccoli e promossa da Jazz in Sardegna assiema all’associazione culturale Il Jazzino. Diretta dalla musicista e musicoterapeuta perinatale Francesca Romana Motzo, la quinta edizione della rassegna ha registrato sempre tutto sold out forte anche della doppia programmazione domenicale. I concerti della mattina sono infatti dedicati alle famiglie 0-3 mentre il pomeriggio l’appuntamento è aperto alle famiglie con bimbi dai 3-6 anni.
“Non possiamo che essere grati e orgogliosi per questo rinnovato risultato che vede il tutto esaurito anche per l’ultimo concerto in calendario” ha commentato Francesca Romana Motzo. “Abbiamo raggiunto un risultato importante che ci restituisce la consapevolezza del valore di questa rassegna musicale, nata proprio come proposta culturale dedicata all’inizio della vita e che ci motiva a sviluppare questo percorso anche nel 2025, ampliando la sua formula con alcune novità davvero significative”.
La band scelta per l’ultimo appuntamento di domenica 15 dicembre, è quello dei Colegas Velhos nato spontaneamente nel 2006 da un gruppo di vecchi amici da sempre appassionati di musica brasiliana. L’idea è stata quella di creare un progetto basato interamente su strumenti acustici e con una forte presenza delle percussioni tradizionali sudamericane.
Sull’intenso e quasi ipnotico tappeto ritmico sviluppato dalla chitarra classica di Stefano Murgia, il contrabbasso di Filippo Mundula e le percussioni di Pierpaolo Frailis, Mauro Addari e Tomas Addari, domina la straordinaria voce di Francesca Corrias che con infinita dolcezza interpreta i brani di alcuni dei più grandi autori brasiliani, da Caetano Veloso a Djavan e Maria Betania. Un sestetto che nel corso di dieci anni di viaggio vissuti insieme, ha avuto la possibilità di esibirsi nei più noti club e festival italiani e di partecipare a importanti rassegne come Women in Action e Poseidonia Festival.
Con questo ultimo appuntamento inserito nella quinta edizione de “La Musica che gira in Tondo”si consolida dunque un importante progetto di Jazzin’Family, inserito nel segmento di Jazz in Sardegna completamente dedicato all’inizio della vita e alla primissima infanzia. Un progetto nato dalla collaborazione tra l’associazione contattosonoro e l’etichetta S’Ardmusic che indaga su come la musica, intesa come esperienza fruita dal vivo, debba essere proposta a un pubblico così delicato e importante per il futuro di una comunità. Musica intesa come strumento dinamico e relazionale, che diviene forte espressione di comunità e di identità, segnando ogni momento importante della vita, sia individuale che gruppale, generando multi connessioni anche nei bimbi più piccoli.