La Sardegna vince la gara street theatre Dante visto da Shakespeare

0 0
Read Time:3 Minute, 41 Second

La città di Cagliari è nella terna delle esibizioni vincitrici del premio Ahi serva Italia! – Dante di Shakespeare. La gara di street theatre durante l’estate ha coinvolto ben 9 regioni italiane: Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna (in fondo i link alla copertura TV e al materiale fotografico).

Oggi, nell’imminenza dell’anniversario dantesco del 14 settembre, data di morte del Poeta, sono stati resi noti i nomi dei vincitori.

Tra le tre esibizioni vittoriose (a pari merito) c’è Spirito dei sogni d’Amore, messa in scena a Cagliari dall’attore Silvano Vargiu e dalle danzatrici acrobatiche Carlotta Zamuner e Luana Maoddi

I premiati saranno chiamati a ritirare i riconoscimenti la sera del 1° ottobre al prestigioso Globe Theatre di Roma: per ognuna delle tre compagnie prescelte è pronto un prezioso “Dante di Shakespeare”, opera dell’illustratore Luca Tarlazzi, autore delle copertine dei libri di autori come Ken Follett, Andrea Camilleri e Valerio Massimo Manfredi: un originalissimo busto di Dante regge in mano, come fosse Amleto, il classico teschio, sul quale campeggia inaspettatamente un berretto da giullare. La piccola scultura racchiude così in sé i tre simboli dell’iniziativa e del romanzo ispiratore: Dante, Shakespeare e il teatro di strada. Ai premi speciali è destinata invece una targa. 

Il concorso Ahi serva Italia! – Dante di Shakespeare, patrocinato tra l’altro da Società Dante Alighieri e Fondazione Luigi Einaudi, vanta come testimonial il regista Pupi Avati e l’attrice Monica Guerritore ed è la prima competizione teatrale interamente basata su un libro: il romanzo Ahi Serva Italia! Dante di Shakespeare del duo Monaldi & Sorti (Solferino), la celebre coppia, nell’arte e nella vita, che la Guerritore ha applaudito come «art director della pagina scritta»

Su preghiera dell’organizzazione del Premio il duo di romanzieri ha messo a disposizione dei concorrenti tutte le “perle” dantesche e shakespeariane abilmente celate nella scrittura. E non solo: anche alcune canzoni “di famiglia”: Monaldi & Sorti, infatti, moglie e marito nella vita, hanno festeggiato le nozze d’argento alcuni mesi fa, e Francesco Sorti ha fatto dono a Rita Monaldi di versi adattati da lui stesso a melodie del cuore di lei, partendo da pagine di Ahi, serva Italia! da lei scritte. Da segnalare, tra le voci delle canzoni donate, quella del cantante jazz e soul Stevie Biondi, che in “Piccarda” si è cimentato con una performance davvero insolita per il suo repertorio.

Proprio su due di queste canzoni, e sui relativi passi del romanzo, il trio Maoddi-Vargiu-Zamuner ha eseguito la performance Spirito dei sogni d’Amore (sottotitolo: Piccarda Donati nel cuore di Dante) in tre location suggestive e ben rappresentative di Cagliari e della Sardegna: il bastione di Saint Remy, l’affollata via Garibaldi e la terrazza naturale di Bullonate di Calamosca, dove le due danzatrici acrobatiche hanno “commentato“ con la loro arte, e le melodie di “Piccarda” e “Minne e la regina”, il testo recitato da Vargiu: una “dichiarazione d’amore” di Dante per Piccarda, clarissa francescana, e soprattutto amica e confidente del Sommo Poeta, che non a caso incontrerà proprio lei per prima in Paradiso.

Le motivazioni per i premi saranno rese note durante la cerimonia del 1° ottobre (inizio ore 21) al Globe Theatre

La consegna dei premi ai vincitori di Ahi serva Italia! era prevista originariamente – in linea con la tradizione open air del teatro di strada – all’esterno del Globe di Roma per l’anniversario dantesco del 14 settembre, ma dinanzi al successo dell’iniziativa è arrivata l’offerta generosa del teatro di ospitare l’evento all’interno, e questo ha determinato lo spostamento a sabato 1° ottobre. 

Gli altri della triade vincitrice del premio Ahi Serva Italia! – Dante di Shakespeare sono il duo Stefano Venarucci – Sascia B, rispettivamente attore e giocoliere-fuochista (esibitosi a Montecatini VdC e Sarzana) e l’ensemble Daniele Mutino e i Musici della Storia cantata (Benevento). Riconoscimento a I Giovani di Casa Shakespeare nella categoria giovani (Verona), e premi speciali infine per la coppia Ugolini-Cecere (Ravenna), il trio femminile Le Donne della Commedia (Firenze) e la  sceneggiatrice romana Elisabetta Fiorito.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *