International day of women and girl in science: studentesse di novanta scuole sarde impegnate nella Giornata internazionale dedicata al mondo in rosa e alla ricerca scientifica
La Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, promuove l’uguaglianza di genere e parità di accesso e partecipazione nella scienza. L’evento ha visto la partecipazione di docenti e ricercatori dei corsi di laurea in Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Matematica, Informatica, Scienze ambientali e naturali coinvolti nel Piano lauree scientifiche dell’Università di Cagliari.
L’evento in diretta streaming sulla piattaforma Youtube l’International day of women and girls in science si è tenuto oggi giovedì 11 febbraio.
Nel suo intervento il rettore Maria Del Zompo lancia un messaggio: “Care ragazze, sono felice di avervi con noi e il messaggio che vi trasmetto è laureatevi bene, scegliete le cose che vi piacciono, concentratevi e scoprite cose nuove. Trovate un percorso che vi porti avanti. In bocca al lupo per il vostro futuro”
Nelle varie Masterclass hanno brillato l’Istituto comprensivo di Sant’Antioco, l’Istituto tecnico di Tonara, Convitto nazionale e Liceo scientifico Michelangelo di Cagliari, il Liceo Pacinotti (Cagliari), il Convitto Canopoleno (Sassari), gli istituti Borsellino e Falcone (Arzachena), Marconi-Lussu (San Gavino Monreale), Gramsci-Amaldi (Carbonia), il Pischedda (Bosa), Leonardo da Vinci (Lanusei), Othoca (Oristano), E. Piga (Villacidro), i licei B.R. Motzo (Quartu), Enrico Fermi (Nuoro), G. Marconi (Sassari), Margherita di Castelvì (Sassari) e Lorenzo Mossa (Olbia).