La settimana del Pianeta Terra dal 4 all’11 ottobre in Sardegna

0 0
Read Time:1 Minute, 24 Second

Torna, con l’ottava edizione, la Settimana del Pianeta Terra il festival delle Geoscienze che sostiene le economie dei piccoli centri, attraverso un turismo di prossimità sostenibile.

Sono oltre 50 in tutta Italia – dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia, passando per le Regioni del Centro Italia – i geo-siti visitabili dal 4 all’11 ottobre prossimi, grazie ad una iniziativa nata con lo scopo di fare uscire le scienze dalle stanze accademiche e fare conoscere al pubblico le meraviglie del patrimonio italiano, che a volte si hanno dietro l’angolo a pochi passi da casa, senza saperlo.

Per una intera settimana, l’Italia diventerà un enorme laboratorio geologico: si potranno scoprire grotte, laghi, fiumi, colline, ghiacciai, vulcani, dove osservare la storia della nostra Terra, e anche miniere, siti preistorici, musei, osservatori astronomici, cantine sotterranee e molto altro per capire le interazioni con le popolazioni che l’hanno abitata e come queste abbiano influito sul suo attuale aspetto.

Il Geo-evento previsto in Sardegna è a Masullas in provincia di Oristano, ‘Andando per spelonche’: le grotte del Monte Arci.

Un sentiero ricco di fascino, fra emergenze geologiche e macchia mediterranea ci porterà a conoscere le “spelonche” del Monte Arci.

Anfratti naturali, taluni in grado di ospitare fino a 30 persone, scolpiti nelle rocce laviche ci faranno viaggiare indietro fino a 3 milioni di anni fa, per scoprire i segreti del Vulcano Arci.

Un sito noto fin dal neolitico per la presenza dell’ossidiana, il nero vetro vulcanico, che avremo occasione di vedere lungo il tragitto. 

Per partecipare ai geoeventi della Settimana del Pianeta: Terrahttps://www.settimanaterra.org/node/4117

APZ

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *