Molti i segnali di stima, da parte di tante persone, ai colleghi dell’Agenzia Ansa, che si stanno battendo per la conservazione del posto di lavoro, a questi c’è da aggiungere anche un esplicito segno di solidarietà da parte del Sindaco di Oristano, Andrea Lutzu: “Esprimo piena solidarietà ai giornalisti, ai dipendenti e ai collaboratori dell’Agenzia Ansa in sciopero per i piani di ridimensionamento annunciati dall’azienda – sottolinea Lutzu – È a rischio il posto di lavoro di straordinari interpreti dei principi cardine della democrazia, come la libera informazione e il pluralismo.
In queste settimane si è capito ancora di più quanto l’informazione di qualità, affidata a professionisti, sia importante e sia un valore da difendere”.
Il Sindaco Lutzu ricorda anche che “la principale agenzia di stampa italiana sia nata proprio per assicurare quei presidi di libertà che oggi sono messi in pericolo dagli annunciati licenziamenti. In un momento di grave crisi sociale, come quello che stiamo vivendo a causa della emergenza sanitaria da Coronavirus, suscita grande preoccupazione che sia a rischio anche uno dei principali pilastri del sistema informativo nazionale”.