La Techfind Selargius, ritrova finalmente i due punti dopo lo stop forzato di più di un mese causa contagi Covid; al PalaVienna, nel terzo turno di ritorno della Serie A2, vittoria cercata e meritata per le giallonere: sì che non era una partita facile, ma la San Salvatore con carattere e determinazione si è presa una bella vittoria contro una squadra ostica, che non per nulla è la terza in classifica.
Una vittoria che rinfranca l’ambiente e che permette al Selargius di riprendere la marcia per la zona playoff; un successo sofferto si diceva, quello contro Firenze: il settimo stagionale per Selargius, costruito in rimonta, con l’affondo decisivo sul finale di gara, ad opera di Rosellini e Ceccarelli. Zitkova pensa poi a mettere il suggello finale al match con due punti pesantissimi.
LA GARA – Decisa a riscattare il ko di sabato scorso contro Matelica, la Techfind parte forte e tocca anche il +6 con un gioco da tre punti completato da Zitkova. Firenze, si riavvicina in apertura di secondo periodo con Marta Rossini e poi pareggia i conti a 21 grazie a Boccolato.
Segue una lunga fase punto a punto, con le due formazioni che arrivano a braccetto a quota 27. A questo punto la Techfind prova a dare uno strappo con le lunghe El Habbab e Cutrupi, ma una bomba della solita Rossini sullo scadere del primo tempo manda le squadre in perfetta parità al riposo lungo (30-30).
Al rientro in campo Firenze aumenta l’intensità in difesa e sotto i tabelloni, costringendo le selargine ad appena 5 punti realizzati in 10 minuti. Il quintetto di Corsini prova allora ad andare in fuga sul +7 al 30’ (42-35).
Il margine aumenta ancora al principio dell’ultimo quarto (Poggio a segno per il 46-37), ma il San Salvatore dà fondo a tutte le sue energie e si riporta in scia: Rosellini suona la carica con la provvidenziale tripla del -3, poi capitan Ceccarelli completa l’opera grazie a un gioco da tre punti (46 pari). Boccolato prova a replicare, ma il finale è ancora a tinte giallonere, con Zitkova e Rosellini che blindano il successo sul definitivo 50-47.
“Volevamo vincere a tutti i costi nonostante la partita si fosse complicata, con le due lunghe subito cariche di falli – commenta coach Fioretto – abbiamo sopperito grazie a una carica agonistica che, alla fine, ci ha dato ragione. I rimbalzi? Abbiamo avuto difficoltà, ma va dato anche il giusto merito alle avversarie. Ora, per due settimane, giocheremo ogni tre giorni: sarà complicato dal punto di vista, ma questa vittoria ci dà la giusta carica”.
Techfind San Salvatore Selargius – Pallacanestro Femminile Firenze (50-47) – Parziali: 19-15; 30-30; 35-42.
Techfind Selargius: Rosellini 12, El Habbab 5, Cutrupi 6, Ceccarelli 7, Zitkova 18, Mura 2, Pandori, Pinna, Valenti, Demetrio Blecic ne. Allenatore Fioretto
Pallacanestro F. Firenze: M. Rossini 16, S. Rossini, Dell’Olio 4, Poggio 13, De Cassan 8, Boccolato 6, De Marchi, Speziali ne, Reani ne, Polini ne. Allenatore Corsin
Arbitri: Fabbri e Marcelli
APZ