Site icon CAGLIARI POST

La Techfind Selargius vince la prima partita della stagione

L’obiettivo di riscattare la sconfitta subita la scorsa settimana all’esordio in campionato rimediata con un po’ di sfortuna a Firenze, è stato ampiamente raggiunto: le ragazze di coach Righi hanno disputato ieri sul campo amico di viale Vienna, un match convincente e vittorioso, frutto di una prestazione corale che premia e soddisfa l’intera squadra.

Una vittoria, quella Halley Thunder Matelica, costruita sull’impegno, sulla determinazione e sulla difesa aggressiva che alla fine ha prodotto il successo per 72-59.

La gara è stata equilibrata e incerta, anche per merito di un avversario sempre combattivo, le giallonere sono riuscite a piazzare l’allungo decisivo nei 6 minuti finali, toccando anche le 14 lunghezze di vantaggio. Protagonista assoluta Aleksandra Makurat, top scorer con 29 punti, 8 rimbalzi e il 61% dal campo; grandissimo apporto anche di Srot (doppia-doppia da 12 punti e 14 assist) e Granzotto (9 assist).

La gara: la compagine selargina inizia un po’ al rallentatore, con il Matelica che invece parte spedito ed infatti è subito avanti sul +5 nei primi minuti di gara. Poi pian piano la Techfind ingrana, entra finalmente in partita e trova il vantaggio con i liberi dell’ex di turno Aispurua.

Poi Makurat prende in mano la squadra e sigla il primo mini allungo; le marchigiane tuttavia sono sempre in gara e ribattono colpo su colpo, così che il primo quarto si chiude sul 19-16.

Nel secondo quarto non cambia sostanzialmente nulla: il San Salvatore prova ad allungare ma l’Halley Thunder, grazie alla buona vena di Gonzalez e Gramaccioni; poi con la tripla di capitan Ceccarelli ed il lay up a fil di sirena di Makurat, si va al riposo di metà gara sul 37-32.

La partita inizia ad assumere i connotati della vittoria per il Selargius, sul finire del terzo periodo quando parte l’allungo: prima la tripla di Mura, poi 5 punti di fila dell’eccellente Makurat consentono il primo vero distacco dalle avversarie (57-49) .

L’ultimo quarto è decisivo con le giallonere che ora vedono davvero la vittoria: Makurat, Granzotto e Srot sono decisive; Ceccarelli a 3’45’’ dal termine il match sigla il +14 della sicurezza; sostanzialmente il match è concluso e le selargine gestiscono gli ultimi minuti di gara in scioltezza.

Le parole di coach Righi: “Sono veramente felice, ci meritavamo questa soddisfazione per gli sforzi fatti fin dall’inizio della preparazione. Gli errori commessi a Firenze ci sono serviti, anche se l’approccio non è stato perfetto nemmeno oggi a causa dell’ansia. Una volta sbloccati siamo riusciti a far vedere delle ottime cose. Se difendiamo forte poi riusciamo ad andare in contropiede e tutto diventa più semplice. Oggi è stato fondamentale il contributo di tutte le giocatrici scese in campo”.

Il commento di Ola Makurat: “La cosa più importante è sempre il risultato, la squadra ha giocato in maniera coesa con un gran lavoro offensivo e difensivo. Sono felice di aver saputo dare un contributo. C’è già un bel feeling con l’ambiente, è stato bello giocare la prima partita davanti ai nostri tifosi. Speriamo che si possa continuare così, nel frattempo ci godiamo questi due punti”.

Techfind S. Salvatore Selargius-Halley Matelica 72-59 – Parziali (19-16; 37-32; 57-49)

Techfind Selargius: Makurat 29, Srot 12, Mura 5, Granzotto 8, Aispurua 9 Ceccarelli 9, Pandori, Pinna, Vargiu, Poddighe, Valenti ne, Lapa ne. Allenatore Righi

Halley Thunder Matelica: Gonzalez 16, Zamparini 11, Cabrini 7, Grassia, Steggink 5, Gramaccioni 8, Stronati, Celani 5, Michelini 3, Franciolini, Offor 4, Iob. Allenatore Cutugno

Arbitri: Silvio Faro di Tivoli e Matteo Lilli di Ladispoli.

APZ

print
Exit mobile version