
Vittoria importante per le selargine, che dopo una partita tutta carattere e determinazione, ha la meglio sul CUS Cagliari per 59-51.
Che sarebbe stata una battaglia in campo, era nelle aspettative e così è stato: il pubblico che ha riempito interamente le due gradinate del PalaVienna, ha visto una partita di grande agonismo ed intensità.
Le giallonere, che pure non avevano avuto un avvio felice di gara sempre ad inseguire, hanno preso in mano il match e riuscendo a mantenere i nervi saldi, nel finale hanno piazzato l’affondo giusto guidate da Rosellini, top scorer con 18 punti.
Decisiva anche la doppia-doppia di Adriana Cutrupi che con 15 punti, 13 rimbalzi, 4 falli subiti, 1 assist, 3 stoppate ed un 23 di valutazione complessiva risulta la MPV della 8a giornata del girone SUD .

Positivo è stato anche il rientro dopo diverse gare saltate per infortunio, di Teresa Zitkova (13 punti) anche lei protagonista di alcuni canestri importanti negli ultimi minuti.
In avvio la Techfind fatica a venire a capo dell’arcigna difesa delle ospiti e si stacca sul -7 (9-2) dopo una fiammata dall’arco di Puggioni. Cutrupi porta le sue sul -4, ma la reazione non ha seguito: il CUS gioca con grande intensità nelle due metà campo e arriva a doppiare le giallonere sul 18-9 in seguito a un canestro di Cecili.
Ancora una volta, le giovani locali offrono un buon contributo in uscita dalla panchina ed il San Salvatore si rialza: dopo aver chiuso in crescendo il primo periodo, le selargine prima pareggiano a 20 e poi sorpassano le avversarie grazie a una bomba di Pandori.
Le universitarie faticano a replicare, allora la Techfind arriva a toccare anche il +9 prima di andare alla pausa di metà gara in vantaggio sul 32-25.
Nel terzo quarto la lotta tra le due formazioni si fa ancora più aspra: il CUS riprende a difendere con l’intensità di inizio gara e concede al San Salvatore appena 6 punti in 10 minuti. I canestri di Saias, consentono alla squadra di Xaxa di riportare la sfida in perfetta parità al 30’ sul 38-38.
L’ultima frazione è contrassegnata dall’agonismo tipico dei derby: Zitkova e Ljubenovic sono protagoniste di un botta e risposta dall’arco dei tre punti che infiamma la contesa, e a 3 minuti dal termine l’equilibrio non è ancora scalfito.
A prendere per mano il San Salvatore verso la vittoria ci pensa Rosellini, con 5 punti consecutivi che piegano definitivamente le resistenze dell’avversario e consegnano alle selargine il quarto successo in campionato.
“Era una partita da vincere assolutamente – commenta coach Fioretto – come preventivabile la gara è stata nervosa e caratterizzata sia dalle difese dure che dalle percentuali non ottimali. Sono contento perché abbiamo saputo reagire a un inizio difficoltoso e tenere la gara sui giusti binari. Ci sono stati alcuni momenti critici in cui il CUS ha recuperato il gap, ma la squadra ha tenuto botta ed è riuscita a chiudere i giochi. È un segnale di crescita, perché in altre circostanze, forse, si sarebbe abbattuta lasciando campo all’avversario”.
Con questo successo il Selargius sale a 8 punti in classifica, (a soli 4 dalla capolista Bruschi San Giovanni Valdarno). Prossimo turno sabato 4 dicembre alle ore 18:00, ancora partita in casa per la Techfind contro la Amatori Pallacanestro Savona.
TECHFIND SAN SALVATORE SELARGIUS-CUS CAGLIARI (59-51) – Parziali: 13-18; 32-25; 38-38.
TECHFIND SELARGIUS: Rosellini 18, El Habbab, Cutrupi 15, Ceccarelli 2, Zitkova 13, Mura 2, Pandori 5, Pinna 4, Vargiu, Uda, Valenti, Demetrio Blecic. Allenatore Fioretto
CUS CAGLIARI: Puggioni 8, Caldaro 8, Saias 7, Prosperi 9, Ljubenovic 7, Aymerich ne, Martis ne, Striulli ne, Cecili 10, Niola 2, Gagliano, Piludu ne. Allenatore Xaxa
Arbitri: Mulas di Quartu Sant’Elena e Zara di Oristano
APZ
