La rete nel finale di Figos regala alla Villacidrese la seconda vittoria consecutiva sul difficile campo del Ghilarza. Nell’anticipo della dodicesima giornata del campionato di Eccellenza, i gialloblù si sono imposti per 2-1.
Il primo tempo è bloccato, con entrambe le squadre ben disposte in campo. La squadra di Graziano Mannu concede pochi spazi ai padroni di casa e cerca di affidarsi davanti alla velocità di Piras. La gara si sblocca al 30’ sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta da Figus: la palla arriva a Porru in area di rigore che appoggia dietro per il tiro di prima intenzione di Corda. Il centrocampista con il sinistro fa 1-0 con una rete di pregevole fattura.
Più movimentata la ripresa, con il Ghilarza che inevitabilmente spinge per cercare il pari. Nei primi minuti del secondo tempo Mannu fa anche i primi cambi, affidandosi all’esperienza di Cordeddu (al ritorno in campo dopo l’infortunio) e Figos. La traversa nega il pari ad Atzei, mentre Figos dall’altra parte sfiora un gran gol in contropiede. L’1-1 lo firma Dessolis con un colpo di testa sul cross da calcio d’angolo di Cocco. I padroni di casa sfiorano anche il 2-1, con un altro legno colpito da Atzei e il tiro fuori di Cossu a tu per tu con Pisano. La Villacidrese stringe i denti e alla fine trova il nuovo vantaggio. All’85’ Muscas, autore di una gran partita, si guadagna un calcio di punizione sulla destra. Si incarica della battuta Cordeddu che fa partire il cross al centro dell’area: il pallone, dopo diversi colpi di testa, arriva dalle parti di Figos che incorna il 2-1. A nulla servono gli assalti finali del Ghilarza, sconfitto per la seconda volta in stagione.
La Villacidrese conquista invece altri tre punti salendo a quota 18 in classifica.
“Per noi è stata una partita sofferta – dice Andrea Corda al termine del match – soprattutto per la qualità degli avversari, ma è da gare come queste che si vede il gruppo della nostra squadra. Oggi è stato fondamentale prima ancora delle qualità tecniche e tattiche per portarla casa. Il mister ce lo dice sempre, con le nostre qualità possiamo segnare in qualsiasi momento e lo stiamo dimostrando. Speriamo di aver superato il momento negativo, ma sapevamo che prima o poi ne saremo usciti”.
IL TABELLINO:
Ghilarza-Villacidrese 1-2 (0-1 p.t.)
GHILARZA: Fadda, Laconi, Cocco, Patteri (89′ Cardia), Chergia, Gutierrez, Atzei (80′ Oppo), Dessolis, Rancez, Cossu, M. Caddeo.
A disposizione: Pintus, Caddeo D., Cardia, Piu, Salaris, Oppo, Marras, Corrias, Rubatu.
Allenatore: Cirinà.
VILLACIDRESE: Pisano, Figus (51′ Cordeddu), Lussu, Bruno, Pinna, Musca, Corda, Medda, Angheleddu, Porru (73′ Festa), Piras (49′ Figos).
A disposizione: Ardau, Cordeddu, Lilliu, Labriola, Cadeddu, Garau, Erbi, Figos, Festa.
Allenatore: Mannu.
Arbitro: Giudice di Sassari.
Reti: 30′ pt. Corda (V), 15′ st. Dessolis, 40′ st. Figos.
Note: ammoniti Cossu, Cocco, Gutierrez, Medda, Muscas, Bruno.