Site icon CAGLIARI POST

L’Ambasciatore d’Egitto in Sardegna al Liceo G. Galilei di Macomer

Si tratta di un percorso iniziato un anno fa, quando la classe 4E del Liceo Classico Galileo Galilei di Macomer si è iscritta al progetto Diplomacy Education® a Roma, realizzato dall’organizzazione no-profit Global Action, guidata dal Presidente Vanessa Boi, ex alunna del Liceo di Macomer. Il dirigente scolastico Gavina Cappai insieme alle Prof.sse Manchinu e Ruiu, hanno da subito manifestato grande interesse nel progetto, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri a Roma e che coinvolge 70 Ambasciate straniere e le Nazioni Unite. Obiettivo del progetto è quello di creare dei ponti tra diverse culture e di aprire le porte delle Ambasciate e delle Organizzazioni Internazionali ai giovani studenti italiani.

I ragazzi di Macomer sono infatti stati “adottati” dall’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto in Italia, studiando durante l’anno scolastico tutti gli aspetti del Paese (Geografici, storici, politici) per poi volare a Roma dal 6 maggio 2019 al 10 maggio 2019 dove S.E. l’Ambasciatore della Repubblica Araba d’Egitto Hisham Badr li ha accolti presso la Sua Ambasciata in un incontro durato circa 3 ore. L’esperienza si è conclusa con la partecipazione degli studenti ad una simulazione ONU (GAMUN – Global Action Model United Nations) realizzata presso la sede del World Food Programme, dove hanno rappresentato l’Egitto insieme a 1500 studenti italiani e 10 studenti proveniente da diversi Paesi del mondo.

Visto il rapporto instauratosi tra l’Ambasciatore e il Liceo, S.E. ha accettato l’invito del Dirigente Scolastico Gavina Cappai a presiedere un incontro presso il Liceo G.Galilei. Con il supporto di Global Action è stata organizzata una giornata istituzionale a Cagliari prevista per il 29 ottobre, dove S.E. incontrerà il Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas e le diverse autorità sarde, per poi arrivare a Macomer il 30 ottobre, dove incontrerà gli studenti del Liceo G.Galilei per una conferenza incentrata sul partenariato economico tra l’Italia e l’Egitto. Sarà un’occasione oltre che per conoscere tramite l’esperienza dell’Ambasciatore, l’Egitto, per far conoscere a S.E. il territorio sardo e quanto la Sardegna può offrire al mondo

print
Exit mobile version