Una veduta incantevole dal Monte Idolo osservando le vette del Gennargentu simbolo naturali dell’Ogliastra e mille esperienze da vivere nella stagione forse più magica per la montagna: quella che annuncia l’autunno. È il sunto di quanto si può provare a “IT.A.C.A Migranti e Viaggiatori -Festival del Turismo Responsabile’” nella sua terza giornata della terza tappa sarda di domenica 10 settembre.
Un grande evento con lo sguardo sul tema “Tutta un’altra storia – Le comunità raccontano i territori” ricco di esperienze e dibattiti legati al turismo responsabile e all’ambiente in uno dei luoghi più belli e autentici della Sardegna: l’Ogliastra. Con la partecipazione dei comuni di Villagrande Strisaili, Arzana e Lanusei, tra natura e gastronomia, conferenze e laboratori con l’animazione dei volontari e dei cittadini dei tre paesi coinvolti.
Domenica 10 settembre alle h 12.00 primo appuntamento per la visita alla fattoria didattica “Sa Ferrela” alla scoperta della vita agropastorale con degustazione di prodotti a km 0. Un’immersione nei sapori e i profumi della tradizione sarda, con la degustazione dei formaggi e salumi abilmente confezionati come da tradizione.
Alle 16.00 sarà possibile visitare la mostra fotografica sulla transumanza a cura di Fabrizio e Anna Piroddi a cui seguirà la presentazione del libro “Transumanza” a cura dei fotografi Piroddi conosciuti per la capacità unica di leggere e interpretare i paesaggi attraverso il loro obiettivo.
Alle 18.30 i più ispirati camminatori si daranno un appuntamento per una passeggiata alla scoperta dei nuraghi che creano una cortina a valle del paese di Arzana. Nella prima tappa si visiterà il nuraghe “Arredabba”, nella seconda si procederà verso il nuraghe “Piscina Niedda” terminando la passeggiata al nuraghe “Sa Pentuma” dove si potrà partecipare all’esibizione dei tenores “Remunne e Loccu” di Bitti e all’esibizione del Coro di Nuoro.
La tappa Ogliastra è realizzata in collaborazione con Slow Food Nuoro, Asd Antiche Vie, Agugliastra, Alturs, Sardaigne en libertè, Sardinia fair travel, Coop Nuova Luna, Archeonova, Selu B&B, Fulvia Adamo e Ussassai Experience. Con il patrocinio di Forestas, Cai Ogliastra, CGIL Ogliastra Nuoro, Cisl Ogliastra, CCIAA di Nuoro, GAL Ogliastra, AITR, Banca Etica soci sud Sardegna, ISTO. Organizzato da Comune di Lanusei, Comune di Villagrande Strisaili, Comune di Arzana.
Media Partner Nazionali di IT.A.CÀ2023: Rai Pubblica Utilità | TGR, DOVE, Green Me, Italia Che Cambia, Altreconomia, Plein Air e PLEIN AIR CLUB, Tesori d’Italia, EcoBnb, Orticalab, All Podcast
Il festival è nato nel 2009 a Bologna, da YODA aps, NEXUS Emilia Romagna e COSPE Onlus. Negli anni ha creato una rete importante che oggi conta oltre 700 realtà̀ locali, nazionali e internazionali, coinvolgendo territori e regioni italiane. È il primo e unico Festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile, per vivere i territori nel rispetto delle culture e dell’ambiente. Nel 2018 ottiene un riconoscimento importante per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo da parte dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite). Ogni anno IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni, per lanciare un’idea di turismo più̀ etico e rispettoso dell’ambiente e delle comunità. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità̀ del turismo con il benessere dei cittadini. Il Festival si rivolge a: cittadini, studenti, organizzazioni no profit, aziende, agenzie viaggi, turisti, volontari, istituzioni ed enti locali, comunità̀ di immigrati, artisti e a chi vuole davvero conoscere cosa significa fare “turismo responsabile”.