Altri due prestigiosi riconoscimenti all’Arbatax Park Resort, durante il Gran Final del World Travel Awards 2022 che si è tenuto ieri notte a Muscat, in Oman, l‘Arbatax Park Resort.
Per il quarto anno consecutivo, la struttura è stata premiata come “Miglior Eco Resort al Mondo 2022” e ha visto riconfermato anche per il 2022 il titolo di “Miglior Giardino Sensoriale del Mondo” con il concept sviluppato all’interno del Giardino delle Meraviglie, uno spazio multisensoriale per grandi e bambini che desiderano entrare in contatto con la natura più autentica.
Arbatax Park Resort si conferma nuovamente come un punto di riferimento per il turismo eco-sostenibile a livello internazionale con un nuovo concetto di sostenibilità che non si esaurisce con le buone pratiche ma implica attività di integrazione e di valorizzazione di una Terra unica come la Sardegna che, con il fascino della sua storia, la ricchezza della sua cultura e delle tradizioni e la forza e la profondità della sua gente diviene occasione di esperienze indimenticabili.
Un progetto che nasce dalla natura e diventa ospitalità all’interno di un Parco Naturalistico in cui sostenibilità significa benessere e cura in uno spazio protetto dove ogni ospite può scegliere l’esperienza più adatta a sé tra le infinite possibili che vengono offerte nel rispetto del ciclo naturale, della sua biodiversità e del territorio che lo ospita. Uno luogo in cui nulla va sprecato ma, una volta trasformato, riprende vita.
Tutto nella struttura è infatti pensato per la salvaguardia dell’ambiente, grazie alle diverse attività eco-sostenibili che quotidianamente vengono condotte, come la raccolta differenziata, il riciclo della carta, il riciclo del vetro, il compostaggio di tutto il materiale organico, il recupero dei rami secchi e delle acque piovane. Inoltre, grande attenzione è dedicata anche all’energia pulita, con implementazione ogni anno di ulteriori pannelli fotovoltaici, con l’obiettivo di utilizzare esclusivamente forme di energia verde per poter arrivare, in futuro, a essere il primo Resort Carbon Neutral in Sardegna. La struttura promuove anche iniziative eco-solidali come “Clean up Arbatax”, in cui vengono coinvolte associazioni e liberi cittadini per la pulizia di spiagge e fondali.
L’Arbatax Park Resort, oltre a essere 100% plastic free (niente più bottiglie, cannucce e altri materiali usa e getta in plastica), si avvale della rete degli orti solidali, oltre 100.000 mq di terreni adiacenti al Resort che forniscono frutta e ortaggi a chilometro zero per i ristoranti della struttura.
Il progetto
L’Arbatax Park Resort nasce nel 2010 dalla visione degli imprenditori Giorgio Mazzella e Angela Scanu che, dopo anni di attività come sviluppatori nel campo turistico in Sardegna, decidono di intraprendere insieme al figlio Attilio Mazzella una nuova sfida aprendo la loro “casa” al mondo, con il desiderio di condividere la loro passione per la natura, per i bambini, per le tradizioni e il loro Amore incondizionato per la Terra che li ospita.
L’Arbatax Park sorge in una penisola di oltre 60 ettari di natura incontaminata, un luogo magico che accoglie l’unico Resort al mondo con un moderno concetto di benessere globale, inserito all’interno di un Parco Naturalistico. Fra oltre 500.000 piante, più di 500 animali e 5.000 metri di passeggiate, ogni giorno, 500 persone si prendono cura degli Ospiti e del Parco. Al suo interno anche un Centro Benessere e SPA dove l’acqua è l’elemento primario per la salute e il benessere, e un orto biologico dove ciascun Ospite può cimentarsi nella coltivazione e nella raccolta di ortaggi e legumi.
Un Resort Eco Sostenibile
All’Arbatax Park Resort tutto è pensato per la salvaguardia dell’ambiente, grazie alle diverse attività eco-sostenibili che quotidianamente vengono condotte. Un’attenzione particolare per il riciclo e per l’utilizzo di energie alternative, che nel corso degli anni hanno reso questo luogo una preziosa fonte di ispirazione e una risorsa da proteggere, grazie ai piccoli gesti quotidiani, alle buone pratiche e alle iniziative di valorizzazione del territorio, che tracciano un percorso concreto per un futuro sostenibile da lasciare in eredità alle nuove generazioni.
Un progetto in continuo work in progress, al quale si aggiungono tante iniziative:
La rete degli orti solidali, oltre 100.000 mq di terreni adiacenti al Resort che forniscono i loro prodotti a Kilometro Zero, per le necessità degli ospiti. L’obiettivo, ancora una volta, è quello di riuscire a creare una rete di produttori locali sotto un nuovo marchio biologico certificato “Ogliastra Blue Zone”;
il VIK (Very Important Kids), un esclusivo progetto nato dall’amore per i bambini con il desiderio di aiutare i più piccoli a trasformare la vacanza in un’occasione per scoprire e sperimentare la loro parte creativa attraverso il rapporto con la natura e l’arte;
la raccolta differenziata, che supera la quota del 90%; il riciclo della carta, che riprende vita e diventa lettiera per gli animali della fattoria;
il compostaggio di tutto il materiale organico proveniente dalle potature e dalle operazioni di pulizia, che diventa humus per le piante e per l’orto;
il recupero dei rami secchi, che diventano pali per le staccionate, legna per alimentare i forni del pane o i fuochi degli arrosti e, talvolta, complementi di arredo per le camere;
il recupero delle acque piovane, che convogliano all’interno di una cava e vengono riutilizzate per l’irrigazione degli orti e dei prati;
il “Giardino delle meraviglie” (‘World’s Leading Sensory Gardens 2022’) un magico giardino multisensoriale per grandi e bambini. Una grande porta antica ne segna l’ingresso e varcandola si apre uno spazio magico tra fiori, lucciole e farfalle. Al suo interno, varie attrazioni, una biblioteca all’aperto, spazi per praticare yoga, la palestra degli ulivi, una biblioteca tra le stelle, una casa delle Janas (casa delle Fate) e tante altre sorprese.
Le attività della Cultura e Tradizione: A Chent’Annos a Tavola e Incantos Sounds of Sardinia, attività in cui gli ospiti vengono invitati a scoprire i sapori della cucina dei Centenari (Ogliastra appartiene a una delle 5 Blue Zones) e ad immergersi nella musica e nell’arte degli artisti che si ispirano alla bellezza della Sardegna.
La Barca ecologica Stella, una vecchia barca di pescatori restaurata dal Gruppo Mazzella e dotata di motori a propulsione elettrica, premiata quest’anno al Salone Nautico di Venezia come “Miglior eco imbarcazione del Mediterraneo” utilizzata per le attività di “clean up” organizzate periodicamente dal Resort, con il coinvolgimento degli ospiti e di tutti i volontari locali che praticano attività subacquea, per raccogliere la plastica che, purtroppo, spesso viene abbandonata sui fondali del bellissimo mare sardo. Con il ricavo della plastica raccolta in acqua, sono state acquistate sedute per disabili: un’attività che assume, dunque, un doppio valore, pulire il mare e trasformare i rifiuti in uno strumento per il sostegno di iniziative benefiche.
L’Arbatax Park Resort si trova nel Comune di Tortolì-Arbatax, in Ogliastra, in una delle cinque blue zones al Mondo, patria dei Centenari, in una Sardegna inaspettata, che ammalia non solo per il suo incredibile mare cristallino ma per il fascino delle sue tradizioni, per l’autenticità della sua gente e della sua storia, per i suoi silenzi, e per la sua natura potente che abbraccia e cura.