Site icon CAGLIARI POST

L’asd Veliamoci di Torregrande, partecipa al Campionato Nazionale Hansa 303

E’ cominciata l’impegnativa stagione del parasailing per l’asd Veliamoci di Torregrande che partecipa al Campionato Nazionale Hansa 303 in programma fino al 10 settembre. 

Nello specchio acqueo ligure di Chiavari saranno due le imbarcazioni per un team tutto rosa: Alessandra Cappellu regaterà con Maria Cristina Atzori, Valentina Diana regaterà con Francesca Ramazzotti. In gioco c’è il titolo italiano, un vero e proprio biglietto da strappare valido per il ranking italiano, altro obiettivo da raggiungere è il Trofeo Challenger della Classe Hansa 303 ed il Trofeo BBraun. 

Nel 2022 il Campionato Nazionale Hansa 303 fu ospitato a Torregrande, ad organizzarlo fu proprio Veliamoci accogliendo gli atleti e le atlete da tutta Italia, in quell’occasione anche il campione del mondo in carica Chris Symonds, impegnato a girare il mondo e a portare a conoscenza di tutti l’importante richiesta di inserire il parasailing alle Paralimpiadi. 

Settembre, tempo di grandi riprese, e così è anche per Veliamoci: appena pochi giorni dopo il rientro in terra sarda, gli equipaggi saranno impegnati in due trasferte altrettanto rilevanti. 

Dal 24 settembre al 1° ottobre infatti, sarà la volta dell’equipaggio composto da Lucia Garau e Maria Cristina Atzori: le due oristanesi regateranno nel Campionato Europeo Inclusivo di Valencia. In palio il titolo europeo nel doppio Hansa 303. 

Durante gli stessi giorni sarà ancora una volta il doppio composto da Valentina Diana e Francesca Ramazzotti a cercare il titolo al C.I.C.O., il Campionato Italiano Classi Olimpiche organizzato dalla Federazione Italiana Vela nella regione delle Marche. Per gli addetti del settore si tratta di un appuntamento importante, una sorta di piccola olimpiade tutta italiana che si svolge da più di vent’anni. 

Il ricco calendario del parasailing di Veliamoci si spinge fino a metà ottobre con la partecipazione degli equipaggi al Campionato Mondiale Hansa 303 di Portimao, in Portogallo. 

Le regate entreranno nel vivo il 16 ottobre con l’avvio delle competizioni: Oristano sarà rappresentata nelle acque di confine con l’Oceano Atlantico dai doppi composti da Maria Cristina Atzori e Alessandra Cappellu, Francesca Ramazzotti e Valentina Diana. Con loro, anche il resto del team, il direttore sportivo Paolo Marchesi e Carla Atzori. 

“Si tratta di un periodo molto intenso che arriva da un’estate altrettanto impegnativa ma che ha portato grandi soddisfazioni”- commenta la presidente Maria Cristina Atzori. “Veliamoci è nata con l’obiettivo di solcare i mari e affrontare le regate del parasailing e noi ci impegneremo anche in questi tre importanti appuntamenti che ci attendono”. 

print
Exit mobile version