Site icon CAGLIARI POST

L’Assessore Lampis a Dualchi: “L’altopiano è stato sfregiato, il danno al patrimonio ambientale è notevole”

L’Assessore regionale dell’Ambiente, Gianni Lampis, si è recato questa mattina a Dualchi dove ha incontrato in Municipio, il sindaco Ignazio Piras. All’incontro hanno partecipato anche Antonio Casula, comandante del Corpo forestale, e Giovanni Monaci, direttore dell’Ispettorato del Corpo di Nuoro.

Dopo il colloquio hanno fatto un sopralluogo nelle aree interessate dall’incendio, che si è esteso per circa 500 ettari ed ha interessato anche il territorio dei comuni di Silanus e Bortigali. Per spegnere le fiamme sono intervenuti quattro elicotteri, il Superpuma e due Canadair, hanno lavorato cinque squadre di Forestas, le pattuglie del Corpo forestale di Bolotana, Macomer, Bitti, Orgosolo, Sorgono ed Aritzo, i vigili del fuoco e due associazioni di volontariato di Macomer.
L’Assessore Lampis ha affermato: “In Sardegna, ogni ettaro che va in fumo rappresenta un pezzo di futuro che l’Isola perde. L’altopiano di Dualchi è stato sfregiato. Il danno al patrimonio ambientale è notevole con numerose aziende agricole coinvolte, soprattutto per la presenza di numerose sugherete, dove recentemente era stata realizzata l’estrazione del sughero. Il coordinamento antincendio regionale è comunque riuscito a fronteggiare l’emergenza, evitando danni ben più gravi”.

print
Exit mobile version