Cagliari. Il futuro dei lavoratori e delle lavoratrici destinatari di procedura di licenziamento collettivo ex Sardinia Green Island, Keller, Vesuvius, Ottana Polimeri e Ottana Energia, S&B Olmedo, Sittel e Unilever, al centro di un confronto, in videoconferenza, tra l’assessore regionale del lavoro, Ada Lai e le rappresentanze sindacali.
Durante la riunione è stato fatto il punto della situazione sulle manifestazioni d’interesse per l’impiego nei cantieri occupazionali, pervenute a seguito dell’Avviso pubblicato dall’Aspal. Allo stato attuale, hanno risposto all’Avviso un quarto delle persone inserite nel bacino di riferimento, 122 le istanze presentate, 114 quelle ammesse, di cui 15 con riserva. Dalle verifiche effettuate risulta, infatti, che parte del bacino dei lavoratori destinatari della misura, sono riusciti già a ricollocarsi nel mercato del lavoro.
“Un dato significativo che dimostra la ripresa del mercato del lavoro in Sardegna – ha affermato l’assessore regionale del Lavoro, Ada Lai – L’assessorato regionale del Lavoro conferma il suo impegno per sostenere l’occupazione. Con un’apposita delibera, la Giunta regionale darà attuazione al percorso di impiego nei cantieri occupazionali nei territori, con la collaborazione della Protezione Civile”.