Il 2022 non verrà probabilmente ricordato come un anno positivo, bensì foriero più di cattive che di buone notizie. Non tanto numericamente, quanto per la loro pesantezza e drammaticità. Non ancora cessato l’allarme pandemia, che ha prodotto conseguenze devastanti sia economicamente sia sul piano umano, l’operazione speciale della Russia in Ucraina ha fatto ripiombare l’Europa (e non solo) nel terrore della guerra.
Ma ecco la cronologia degli eventi:
Gennaio
5 gennaio: l’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai, nell’arcipelago di Tonga, provoca un maremoto che si abbatte in un’ampia area del Pacifico, colpendo oltre Tonga, anche: Nuova Zelanda, Australia, Giappone, Russia, Canada, Stati Uniti, Messico, Ecuador, Perù e Cile. Le onde provocano la morte di 5 persone.
6 gennaio: muore a 65 anni David Sassoli, presidente del Parlamento europeo
Il 29 gennaio 2022: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è rieletto per un secondo mandato, all’ottavo scrutinio, con 759 voti. Si tratta della seconda persona a essere riconfermata nell’incarico, dopo Giorgio Napolitano, e il più votato della storia dopo Sandro Pertini.
Febbraio
2 febbraio: muore Monica Vitti. Una delle più grandi attrici del nostro cinema, nota anche a livello internazionale con la sua inconfondibile ironia, aveva quasi 90 anni
Il 24 febbraio 2022, l’esercito di Mosca viola i confini nazionali dell’Ucraina, dando inizio a un’invasione su larga scala del paese. Sono 8 milioni le persone sfollate all’interno del paese e altrettanti i profughi che nei mesi successivi hanno cercato rifugio all’estero, innescando la più grande ondata di rifugiati in Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale, 73 anni fa. Il conflitto in Ucraina innesca inoltre una serie di reazioni a catena che investono tutto il mondo: le crisi energetica, economica e alimentare.
Aprile
25 aprile: Emmanuel Macron è riconfermato Presidente della Repubblica Francese
Luglio
8 luglio: in Giappone, durante un comizio, viene assassinato l’ex primo ministro liberal democratico Shinzō Abe da un ex marine. L’uomo, poi arrestato, aveva deciso di uccidere Abe perché “provava risentimento personale” nei confronti dell’ex premier.
14 luglio: muore a 98 anni Eugenio Scalfari. Autorevole giornalista italiano, aveva fondato La Repubblica.
Agosto
13 agosto: muore Piero Angela, aveva 93 anni. L’Italia intera si stringe in commosso ricordo del divulgatore scientifico, che lascia in eredità l’amore per la cultura e il sapere dal valore inestimabile.
30 agosto: muore a 85 anni Mikhail Gorbachev, segretario del Partito Comunista Sovietico. Premio Nobel per la pace nel 1990, ha contribuito alla fine delle ostilità tra Occidente e URSS.
Settembre
8 settembre: nel Castello di Balmoral, in Scozia, muore la Regina Elisabetta II del Regno Unito. Con i suoi 70 anni al potere in Regno Unito è diventata la seconda monarca più longeva della storia. Le succede al trono il figlio Carlo, il quale assume il nome di Carlo III
16 settembre: la polizia morale della Repubblica islamica dell’Iran uccide a bastonate Mahsa Amini, una ventiduenne curdo-iraniana in visita a Teheran, arrestata per non aver coperto adeguatamente i capelli con il velo. Da quel giorno scoppia la pretesta in Iran.
Ottobre
16-23 ottobre: si tiene il 20° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese. Xi Jinping viene eletto Segretario Generale del Partito Comunista Cinese dal Comitato Centrale, iniziando un terzo mandato come leader supremo della Cina.
21 ottobre: Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, viene incaricata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di formare il nuovo governo. E’ la prima donna presidente del Consiglio nella storia italiana.
Novembre
26 novembre: un costone del monte Epomeo -nell’isola di Ischia si stacca a causa delle forti piogge. La “lava” di fango provoca 12 vittime e oltre duecento sfollati a Casamicciola Terme.
Dicembre
29 dicembre: Pelè, icona del calcio mondiale e idolo di intere generazioni di tifosi, muore a 82 anni
31 dicembre: Muore all’età di 95 anni il Papa emerito Benedetto XVI