Il Teatro Alkestis presenta la nuova produzione “Les Funambules“, in programmazione dal 31 maggio al 2 giugno 2019: tratto da un testo del 1958 di Jean Genet, scrittore e drammaturgo parigino, in cui vita ed opera d’arte sono un tutt’uno profondamente intrecciato da rendere indistinguibile il vero del vissuto dall’invenzione, lo spettacolo avrà come protagonisti Sabrina Mascia e Andrea Meloni.
“Le Funambules” è un racconto teatrale sull’arte del funambolismo, metafora di una vita vissuta nell’angolo più profondo e segreto di se stessi, spinta fino ai limiti del possibile: storia dell’umano che contrasta la paura della morte tramite una permanente ricerca di verità, bellezza e perfezione; memoria di un ideale artistico che continua a soffiare sul fuoco vitale della passione, a ispirare gli animi, a condurre l’immagine più fulgida di se stessi al centro del proprio sogno, per nessuno e mai definitivamente perduto.
Il Teatro Laboratorio Alkestis CRS (Centro di ricerca e sperimentazione) – che rappresenta una delle più antiche realtà teatrali della Sardegna – opera stabilmente dal 1983 facendo sperimentazione teatrale, produzione, distribuzione di propri spettacoli, rassegne di teatro, cinema e musica, ma anche percorsi teorico-pratici per la formazione degli attori e del pubblico.
L’Alkestis dal 2006, collabora stabilmente con la Compagnia d’arte Circo Calumet, nata qualche anno prima da un’idea di Andrea Meloni, Simone Dulcis e Stefano Fanni: la compagnia all’inizio lavora su laboratori d’espressività pittorica e teatrale basati sui principi di tutela della salute mentale e di diritto all’arte nel quotidiano.
Gli artisti e protagonisti della performance teatrale “Les funambules” sono:
Sabrina Mascia attrice, formatrice, presidente del Teatro Laboratorio Alkestis; studia e collabora dal 1995 all’interno del teatro con il fondatore Massimo Michittu; Nel 2000 viene diretta dal Maestro Alejandro Jodorowsky nello spettacolo “Opera Panica”, prodotto dal Teatro Alkestis. Negli anni partecipa ai laboratori organizzati dal Teatro Alkestis in collaborazione con Abani Biswas (India), Kalatharamgini Troupe (India), James Sloviak del New World Performance Laboratory, Antonio Catalano, Claudio Morganti, Andrea Meloni. Conduce laboratori teatrali per ragazzi e adulti. Viene diretta in diverse produzioni dagli artisti Ornella D’Agostino, Andrea Meloni, Massimo Michittu, Claudio Morganti, Alejandro Jodorowsky. Inoltre, è stata regista degli spettacoli “In bilico distratto”, “Se alla lanterna della luna un attore”, “Girotondo”, “La jena di San Giorgio”, “L’Incantanebbia Kabarett”. Aggiunge alle esperienze artistiche anche una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi teatrali e gestione del Teatro Alkestis.
Andrea Meloni attore, regista e direttore artistico, fa teatro dal 1991; da sempre interessato alla sperimentazione, ha realizzato spettacoli tra loro differenti per linguaggi e tematiche: Il palazzo sullo sgabello, Admirabilis femina, Il teatro dei fratelli Scomparso, Rovesci d’Amore e Corpo da veleno vinto. Dal ’97 conduce seminari e interventi di Teatro Sociale occupandosi di formazione dello spettatore e sul lavoro dell’attore. Con il teatro ha perlustrato i territori del margine, della follia, dell’amore, della fede, della morte e della rinascita. Con “L’Incantanebbia kabarett”, Andrea Meloni torna dopo circa vent’anni alla scrittura e all’interpretazione di genere comico e satirico. Lo spettacolo “Il Palazzo sullo Sgabello”, gli articoli di satira sul quotidiano “L’Unione Sarda” e il primo premio come autore umoristico per il concorso nazionale della rivista “Comix”, segnano i momenti più significativi del suo periodo artistico.
Teatro Alkestis, Cagliari via Loru 31: LES FUNAMBULES tratto da Jean Genet, con Andrea Meloni e Sabrina Mascia. Regia di Andrea Meloni; spettacoli: Venerdì 31 maggio 2019 ore 21.00, Sabato 1 giugno 2019 ore 21.00, Domenica 2 giugno 2019 ore 19.00
Produzione teatrale 2019 del Teatro Laboratorio Alkestis e Compagnia d’arte Circo Calumet; direzione artistica: Andrea Meloni; direzione organizzativa: Sabrina Mascia; ufficio stampa: Michela Garau; promozione e vendita: Maria Elèna Gala.
Progetto prodotto con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) – Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S’Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura).
Alberto Porcu Zanda