Ci saranno video e showcase, anteprime, interviste e presentazioni, nell’estate in musica proposta da S’ArdMusic e Jazz in Sardegna.
La accativante ed originale formula del format scelto è quello del ‘tiny desk’, creato alla fine degli anni ‘80 da Bob Boilen, musicista e conduttore americano che aveva ideato una serie di set radiofonici salottieri, dove gli artisti, circondati da vinili e libri, si esibivano liberi e con modalità decisamente lontane dalle consuete produzioni abituali.
La conduzione delle serate, sarà a cura di Sergio Benoni su Radio X.
L’obiettivo della etichetta cagliaritana S’ArdMusic, è quello di dare visibilità a una visione identitaria e moderna della musica sarda e mediterranea.
Per cinque sere, dal 7 luglio al 2 agosto, alle ore 20.30, negli spazi dell’Exma a Cagliari, gli artisti della scuderia di S’ArdMusic – tra cui Ambra, Francesca Corrias, Malasorti e Andrillo – si esibiranno negli studi di Radio X in uno spazio idealmente condiviso con il pubblico.
All’ascolto in diretta, grazie a un allestimento realizzato sia come studio di registrazione sia come set cinematografico, si aggiungerà la possibilità di godere di video, clip e contributi audio grazie alla collaborazione del team di Eja Tv.
Martedì 7 luglio, l’anteprima con il nuovo progetto di Francesca Corrias, ormai affermata del panorama jazz nazionale e del gruppo dei Sunflower.
Il quartetto uscirà dallo studio di registrazione giusto in tempo per provare dal vivo le nuove composizioni con gli arrangiamenti di Silvano Lobina. Un’occasione unica per ascoltare in anteprima la nuova produzione dall’ormai storico quartetto dei Sunflower. (Francesca Corrias voce e flauto; Sandro Mura piano; Filippo Mundula contrabbasso; Pierpaolo Frailis batteria)
Martedì 14 luglio, è la volta dei Malasorti con Lele Pittoni, Frantziscu Medda Arrogalla e Francesco Bachis, in questa nuova produzione ‘appoggiati’ da Elio Arthemalle e Renzo Cugis.
Presenteranno il nuovo lavoro editoriale ‘Malamanera’, un libro/cd prodotto da S’ArdMusic in collaborazione con la casa editrice Abbas. Si tratta di una raccolta di racconti e storie ispirati dal lavoro discografico della band di “S’ardicity”. (Arrogalla electronics live dubbing; Lele Pittoni voce; Francesco Bachis tromba, diamonica e sampling; Elio Arthemalle e Renzo Cugis voci narranti)
Martedì 21 luglio, un’altra importante anteprima con la poesia ed il fascino della musica di Andrillo, cantautore cagliaritano definito dalla critica come il Neil Young sardo.
Anche per Andrillo si prefigura un’uscita temporanea dallo studio di registrazione per condividere con il pubblico alcuni dei brani del suo nuovo lavoro.
Prolagus è il titolo del nuovo progetto, un esperimento dove il confronto con il pubblico è destinato a influenzare l’esito del disco nella sua fase decisiva grazie anche agli arrangiamenti di Silvano Lobina.
Il disco segna l’importante collaborazione tra S’ArdMusic e Abbas per un progetto che vedrà la luce alla fine del 2020. (Andrillo chitarra e voce; Silvano Lobina arrangiamenti, basso e chitarra)
Domenica 26 luglio, sarà la volta della magia e la grazia di Ambra Pintore con il suo Terre del Ritorno.
Un disco ma anche un concerto, che negli ultimi due anni ha riscosso il plauso del pubblico e soprattutto della critica. Quella di Ambra è una formazione ormai collaudata, un’esplosione di world music capace di dare vita a un set raffinato e ricco di forza e sonorità. (Ambra Pintore, voce; Federico Valenti, chitarre, voce; Diego Milia, violino, mandolino, sax, voce; Roberto Scala, basso, fisarmonica e voce; Giorgio Rizzi, percussioni e voce; Marco Argiolas, clarino e sax)
Domenica 2 agosto, in occasione dell’ultimo appuntamento del cartellone, la ‘navicella’ dei Roundella atterra sul palco di Radio X per presentare il nuovissimo lavoro discografico dal titolo Mind the loop of mind. Un disco e un set imperdibili, con atmosfere black music nel solco della più innovativa musica d’oltreoceano. Originalità e atmosfere ‘spaziali’ sono assicurate.
(Francesca Corrias, voce; Luca Mannutza piano e tastiere; Mauro Laconi, chitarra; Filippo Mundula, contrabbasso; Gianrico Manca, batteria; Elisa Zedda, voce; Federica Muscas, voce)
Alberto Porcu Zanda