Un appuntamento musicale imperdibile per gli amanti delle serate forti e delle miscele esplosive fatte di rock, psichedelia, blues e funky: il 6 luglio al Corto Maltese, sul lungomare Poetto, sarà il turno dei livornesi T.R.E.S. – The Radio Express Service.
Rolando Cappanera, Simone e Roberto Luti, tornano in Sardegna con il loro groove che nasce dall’incontro di esperienze musicali diverse, che hanno dato vita ad un gruppo di eccezionale carattere e che fa dell’improvvisazione un vero caratteristico marchio di fabbrica.
Suono ‘libero’ ed interpretazioni sempre diverse ed innovative, partendo da un suono blues e funky che sfocia nel rock più acceso.
Quello dei T.R.E.S., sarà sicuramente un concerto libero, selvaggio, ed energetico ancora più ispirato grazie alla magnifica atmosfera del mare cagliaritano.
I T.R.E.S. (Roberto Luti – Guitar; Rolando Cappanera – Drums; Simone Luti – Bass)
I fratelli Simone e Roberto Luti conoscono Rolando Cappanera nel 1989: siamo agli albori, ancora adolescenti, danno vita alla band First Experience, suonando cover blues-rock in giro per l’Italia.
Poi i percorsi si separano: Roberto nel 1999 approda a New Orleans dove vivrà nove anni, suonando in tutte le strade, nei club e festivals della citta, costruendosi una eccellente reputazione come chitarrista di blues- rock e psichedelico. Ad oggi, oltre ad essere stato parte del progetto internazionale Playing For Change, si unisce in tournee internazionali con musicisti provenienti dalla Big Easy e con la PFC band.
Simone, ha collaborato con numerosi artisti tra cui la band Cappanera (assieme a Rolando fino al 1998) e con gli Ottavo Padiglione (Bobo Rondelli) ed anche lui partecipa da qualche anno al progetto Playing for Change. Attualmente è in tour con la storica band The Gang di Marino Severini.
Rolando, ha continuato sulle orme del padre con la Strana Officina, oltre che con i Cappanera (con il cugino Dario”Kappa”), suonando con numerose band ed artisti Italiani senza limite di genere. Ha all’attivo un’infinità di concerti e molti album; nel 2014 e 2015 ha accompagnato in tournee Appino nel suo omonimo progetto.
Per i ‘tre fratelli in musica’, nel 2008 ecco riaccendersi la magia del suonare di nuovo insieme e nel 2010, arriva l’incisione del primo album, live in studio: i T.R.E.S. a questo punto, nascono ufficialmente.
Dalla mescola spontanea dei diversi stili ed esperienze nascono tracce originali e un sound, od un viaggio, dove Il blues ed il funk, il rock e la psichedelia si amalgamano in una miscela esplosiva.
Il live è il terreno dove I T.R.E.S. esprimono al meglio la loro energia, cosicchè nell’ottobre del 2012 registrano il loro secondo album, durante un concerto al The Cage Theatre di Livorno, co-prodotto con lo stesso The Cage. Pubblicano “Live at the Cage Theatre”.
Alberto Porcu Zanda