Venerdì 15 novembre alle 18,30 nella sede della Fondazione di ricerca “G. Siotto”, a Cagliari in via Dei Genovesi 114, sarà presentato il libro “Sa famada invasioni de is ursus in Sicìlia”, traduzione in sardo campidanese centrale della celebre fiaba di Dino Buzzati “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”.
Pubblicato da Gaspari editore, il libro, che ha visto ogni sua fase di realizzazione curata dall’attrice Laura Fortuna, si avvale della traduzione di Antonella Puddu, mentre la traduzione delle rime è stata affidata a Riccardo Pittau. Le illustrazioni restano quelle originali di Dino Buzzati. Originale è anche il progetto grafico realizzato dall’illustratore Emiliano Serreli che per questa particolare edizione del volume non solo ha disegnato l’immagine di copertina, in stile Escher, ma ha anche utilizzato un’animazione flipbook grazie alla quale gli orsetti protagonisti del racconto possono essere visti in movimento sfogliando le pagine del libro da destra a sinistra e viceversa.
Per la Fondazione Siotto la pubblicazione del volume chiude un cerchio che si è aperto nel 2022 quando, in occasione del cinquantenario della morte dello scrittore, giornalista e artista, erano stati organizzati il reading basato su alcuni sui testi “Certe imprevedibili sere” (in scena Laura Fortuna e Valentino Mannias con l’accompagnamento musicale di Francesca Romana Motzo) e la mostra “Nel tempo dei tempi”, in cui , grazie alla collaborazione con l’associazione Dino Buzzati, erano state esposte alcune edizioni rare della fiaba. Tra queste ve ne erano diverse tradotte in tedesco, giapponese, greco, francese, sino a lingue minoritarie come catalano e galiziano. Da qui l’idea di rendere quelle pagine anche in una traduzione in sardo, così da valorizzare un’altra lingua minoritaria, e i successivi passi per raggiungere l’obiettivo: dall’acquisizione dei diritti, all’inizio della collaborazione con l’editore Gaspari, sino al fondamentale appoggio della Regione Sardegna- Assessorato alla Cultura e del Ministero della Cultura.
Alla presentazione interveranno Francesco Accardo, direttore della Fondazione Siotto, Franciscu Sedda, docente universitario, esperto in lingua sarda nell’ufficio dello staff tecnico della Presidenza della Regione Sardegna, Marco Perale, presidente dell’associazione internazionale Dino Buzzati, Antonella Puddu, traduttrice del volume, Riccardo Pittau, correttore di bozze e traduttore delle rime, Emiliano Serreli, ideatore del progetto grafico e della copertina. Modera Laura Fortuna.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia narra le vicende di un gruppo di orsi che vive sulle montagne della Sicilia sotto il comando di re Leonzio. Durante un inverno particolarmente rigido gli orsi si trovano senza cibo, così decidono di invadere il Granducato di Sicilia per sopravvivere. Il romanzo venne pubblicato per la prima volta a puntate sul Corriere dei piccoli nel 1945 e ripreso negli anni successivi non solo in Italia ma in tutto il mondo, come dimostrano le numerose traduzioni estere.