Libri, Festival Éntula: mercoledì 16 Claudio Bagnasco presenta “Fare il possibile”

0 0
Read Time:1 Minute, 26 Second

Claudio Bagnasco, autore genovese ma ogliastrino d’adozione, torna in libreria con una raccolta di esperienze che attraversano l’esistenza del protagonista, dalla giovinezza all’età adulta, nel suo confrontarsi con gli altri e con sé stesso: è questo il viaggio intimo, ma con riflessioni di carattere universale, che l’autore compie in “Fare il possibile”, in uscita oggi, 10 aprile, per TerraRossa Edizioni. Dell’opera Bagnasco parlerà mercoledì 16 aprile alle 18.30 al Fico d’India di Cagliari con Michele Biccone.

L’incontro è organizzato da Lìberos con il sostegno del Comune di Cagliari e in collaborazione con il Fico d’India, la libreria Miele Amaro di Cagliari, la casa editrice TerraRossa e Zarcle.

Siamo il nostro corpo e le sue pulsioni, le passioni che ci sconquassano e le relazioni che intessiamo, ciò in cui crediamo e ciò che avremmo voluto essere ma anche ciò che il mondo ci sbatte in faccia: è quello che sembra suggerirci il narratore in queste schegge di esistenza, che possono essere lette come la sua biografia scomposta o come fulminei racconti percorsi da un medesimo sguardo, a volte ironico e irriverente, a volte malinconico e commosso. Bagnasco, con stile ritmato e battente, racconta le tensioni e le promesse della giovinezza e lo spaesamento dell’età adulta, lasciandoci la sensazione di un lungo abbraccio che non ci fa sentire soli, pur senza consolarci. 

Claudio Bagnasco (Genova 1975) abita a Tortolì. Nel tempo libero corre, gioca a go e pensa a come invecchiare senza dare troppo nell’occhio. Tra i libri che ha scritto, il romanzo Silvia che seppellisce i morti (Il Maestrale 2010) e il saggio Runningsofia. Filosofia della corsa (il melangolo 2019, seconda edizione aumentata 2021).  

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *