Giovedì 6 febbraio alle ore 18.30, presso la Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, sita in via dei Genovesi 114, Cagliari, si terrà la presentazione del saggio, “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari” Oligo Editore. Ospite dell’evento lo scrittore, folklorista e mitologo Paolo Battistel. L’incontro sarà moderato dalla dott.ssa in Beni Culturali e operatrice della Fondazione Siotto, Alice Deledda.
L’evento è a cura della Fondazione Siotto in collaborazione con la “Libreria Miele Amaro” di Cagliari, e vede il patrocinio e il sostegno dei seguenti enti: Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione Sardegna.
La serata sarà a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Scrittore e profondo conoscitore del mito e del folklore europeo, Paolo Battistel ci conduce nei recessi più profondi di quelle antiche narrazioni che noi siamo soliti chiamare “fiabe”. Storie sacre e arcaiche generate all’alba dell’umanità e apparentemente tanto semplici da sembrare a molti soltanto delle “storie per bambini”. Dietro al velo di moralità e censura, il canto della fiaba risveglia l’essenza più profonda dell’essere umano (dal bambino all’anziano) riscuotendolo dalla sua grigia opacità e facendolo rinascere a nuova vita.
In questo testo l’autore si concentra sulla figura della donna – nei suoi infiniti volti e funzioni – all’interno delle fiabe. Si viaggerà dalla dolce Rosaspina dal sonno incantato, verso principesse viziate, in fuga da un brutto ranocchio, fino a giungere a oscure dee e streghe come Baba-Jaga. Le fiabe ci incantano perché ritroviamo in esse i frammenti della nostra stessa anima, che prendono vita al suono magico delle parole “C’era una volta…”.
Paolo Battistel, docente e scrittore torinese, è laureato in filosofia e specializzato nello studio del mito e del folklore. Vanta numerose collaborazioni con testate giornalistiche e trasmissioni televisive nazionali (Mediaset) e locali. Tra le molte pubblicazioni, ricordiamo la raccolta di fiabe “Lu Barban, il diavolo e le streghe”, i saggi di storia e mitologia “Il sangue di Caino”, “I figli di Lucifero” e “Il dio cornuto”; il bestseller sullo studio della fiaba “La vera origine delle fiabe. Gli ultimi frammenti di un mondo perduto”; infine, “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari”, uscito con Oligo Editore, è la sua ultima pubblicazione uscita nel giugno 2023.
Il saggio, oltre ad aver raggiunto l’importante traguardo della prima ristampa, è stato insignito di prestigiosi premi letterari: il 1° Premio al Concorso Letterario al Femminile “Le parole di Lavinia” 2024 della città di Pomezia e il Premio della Critica al Concorso Letterario Internazionale “Cristina Campo” 2024 della città d Rovigo. Vanta inoltre la presenza in molteplici Sistemi Bibliotecari Italiani e Circuiti Bibliotecari Internazionali come: Capodistria, NYPL di New York e nella biblioteca della rinomata Yale University.