Lisa Clark, Premio Nobel per la pace nel 2017 è attesa sabato 9 giugno dalle 10 alle 11, dalla Giunta Comunale, dal Presidente del Consiglio Guido Portoghese e dai consiglieri comunali Benedetta Iannelli, Rita Polo e altri colleghi nella sala consiliare del Palazzo Civico di via Roma, Parteciperanno all’incontro anche Daniele Santi, Presidente di SenzAtomica e una delegazione del Comitato Organizzatore “Peace Boat”.
Il Nobel per la Pace è stato assegnato “per aver attirato l’attenzione sulle catastrofiche conseguenze umanitarie di qualsiasi uso delle armi nucleari e per i suoi sforzi innovativi per il divieto di tali armi”. Tale riconoscimento premia un’associazione nata appena 10 anni prima, ma che attualmente è formata da circa 500 gruppi ed associazioni e che ha saputo in poco tempo rilanciare l’attenzione dell’ONU e del mondo intero sul pericolo nucleare.
Sarà l’occasione per raccontare alcune testimonianze degli Hibakusha, gli ultimi sopravvissuti alle bombe atomiche sganciate nell’agosto del 1945 su Hiroshima e Nagasaki e, in particolare, promuovere le campagne contro le armi nucleari.