Nell’ambito di ‘Feminas – Cagliari contro la violenza sulle donne’, un’iniziativa promossa dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Cagliari, in collaborazione col Polo Museale della Sardegna, andrà in scena Domenica 1 dicembre 2019, alle 18.00, nella Sala didattica del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, lo spettacolo teatrale ‘Lisistrata On Demand’, scritto e diretto da Nicola Michele.
A cura della Compagnia Il Salto del Delfino, la pièce è una riscrittura in chiave contemporanea della commedia di Aristofane. Lisistrata è colei che ‘scioglie gli eserciti’, con le altre donne dell’Attica, della Beozia e le spartane della Laconia, ricattando gli uomini con l’arma dell’astensione dal sesso, fino a quando questi non avranno firmato la pace.
La scrittura originale e la regia di Nicola Michele propongono spunti di riflessione in uno spettacolo interlocutorio del quale il finale viene scritto ogni giorno, mediante i gesti che ci pongono in relazione con le altre persone.
In scena gli attori Giuseppe Asuni, Giulia Cara, Michela Farina, Silvia Locci e Ylenia Marras, che ha curato anche la realizzazione dei costumi.
I posti sono limitati e occorre prenotare, via WhatsApp, al numero: +39 393 8879311. La partecipazione allo spettacolo è gratuita ed indicata per un pubblico che abbia compiuto 14 anni.
Alberto Porcu Zanda