Una rappresentanza dei sindaci dell’Unione dei Comuni dell’Anglona, composta dal Vicepresidente e sindaco di Chiaramonti Luigi Pinna, il sindaco di Santa Maria Coghinas Pieruccio Carbini, il sindaco di Nulvi Antonello Cubaiu e il sindaco di Bulzi Bernardo Obino, era in missione nel capoluogo ligure, ospite degli amministratori del comune gemellato di Tursi e del comune di Cornigliano per prendere parte ai riti religiosi dei festeggiamenti della Madonna dell’Anglona, protettrice della folta comunità di emigrati lucani presente a Genova.
Il primo Giugno, Luigi Pinna e Pieruccio Carbini hanno partecipato a un incontro istituzionale con: l’Assessora alla Valorizzazione del Territorio del Comune di Genova, Paola Bordilli; il presidente dell’associazione dei lucani a Genova, Mauro de Salvo, e la console del Regno dei Paesi Bassi, Cristina Ricci.
Secondo quanto riportato dal Vicepresidente Pinna: “durante l’incontro, si è stabilito che l’Assessora Bordilli siglerà un patto di amicizia con l’Unione dei Comuni dell’Anglona, con una cerimonia prevista per il 15 settembre. Questo accordo rappresenta un passo significativo per il nostro territorio, destinato a fungere da stimolo per le aziende locali attive nei settori del turismo e dell’agroalimentare”.
“Il patto offrirà inoltre una visibilità nazionale alla nostra regione, promuovendo le nostre eccellenze e peculiarità a livello più ampio. L’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas è fiduciosa che questo patto di amicizia porterà benefici duraturi, favorendo scambi culturali, economici e turistici di grande valore per entrambe le comunità coinvolte”.
Il due Giugno la delegazione dei sindaci dell’Anglona, composta da Bernado Obino e Antonello Cubaiu, dopo aver partecipato ai riti religiosi della Madonna dell’Anglona, è stata ricevuta presso la sede dell’Associazione culturale dei Lucani a Genova dove, nel corso dell’incontro, sono intervenuti: Mauro di Salvo, presidente dell’Associazione ospitante; Paola Bordilli, Ass.ra alle Tradizioni e alla Valorizzazione del Territorio del Comune di Genova; Cristina Pozzi, presidentessa del Municipio di Cornigliano; Teresa Lapolla, Ass.ra alla Cultura del Comune di Cornigliano; Cristina Ricci, Console Onoraria del Regno dei Paesi Bassi; Salvatore Cosma, Sindaco di Tursi; Nicola Verde, consigliere del Comune di Tursi; Federico Lasalandra, ass.re alla Cultura del Comune di Tursi e Maria Domenica Celano, segretaria dell’Ass.ne Lucani a Genova.
Durante lo svolgimento dell’incontro è stato presentato il progetto “Dai Doria ai Principi dell’Anglona” curato da Cristina Ricci e finanziato dalla Fondazione di Sardegna, dove si ripercorrono le storie, gli eventi e i legami storico-politico-culturali-economici che in passato hanno caratterizzato l’Anglona sarda, la Repubblica di Genova e i feudatari spagnoli, residenti nella Città di Madrid, insigniti del titolo di Principi dell’Anglona.
Il conduttore televisivo Enrico Cirone e direttore del mensile “il Corniglianese” intrigato dalla presenza delle due Anglone e dalla fitta rete di rapporti storico-culturali tra Genova-Sardegna e Madrid, dedicherà uno speciale al progetto.
Nel mese di settembre verrà organizzato nei territori dell’Unione dei Comuni dell’Anglona un educational tour riservato agli operatori liguri e madrileni del settore media e turismo per far conoscere le nostre comunità, i beni culturali e l’ambiente. L’obiettivo principale degli amministratori anglonesi rimane la promozione del territorio nei mercati del turismo rurale “lento” di Genova e Madrid.