Site icon CAGLIARI POST

Malattia e invalidità: premi ai medici che le revocano

cagliari

Non è raro sentir dire, dalle persone sottoposte ad accertamenti sullo stato d’invalidità, che ottenere il riconoscimento di prestazioni d’invalidità civile è sempre più difficile: le percentuali di riduzione della capacità lavorativa accertate dalle commissioni mediche Inps sono difatti generalmente basse, e comunque insufficienti a garantire sussidi da parte dell’Inps, come la pensione d’invalidità civile o l’accompagno. In sede di visita di revisione, non sono infrequenti le revoche dell’invalidità.

Non va meglio a chi si ammala: negli ultimi anni, si è difatti assistito a un aumento dell’annullamento delle prestazioni dirette per malattia, salvo una brusca frenata delle revoche negli ultimi mesi.
Che cosa succede? Aumentano gli italiani che si fingono invalidi o malati? La risposta potrebbe risiedere nel Piano della performance 2018-2020, emanato dall’Inps nel marzo 2018 e riferito alle prestazioni del personale interno ed esterno, compresi i medici ed i professionisti legali. Questo piano, difatti, prevede degli incentivi per i medici che revocano i trattamenti diretti per malattia e invalidità civile. La questione è passata sotto silenzio per parecchi mesi ed è stata resa nota solo di recente, grazie alla denuncia dell’Associazione nazionale medici Inps. Non sono tardate ad arrivare le condanne dall’Ordine dei Medici e da diverse associazioni di invalidi: l’ultimo a pronunciarsi sulla questione è stato il presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Cagliari, Raimondo Ibba, che ha ricordato il rischio di procedimenti disciplinari per palese violazione degli articoli del codice deontologico. Categoricamente contrari alle nuove valutazioni della performance dell’Inps anche i sindacati.

La diminuzione delle prestazioni per malattia e invalidità è dunque legata ai benefici per i medici che le revocano?
Prima di saltare alle conclusioni facciamo il punto su malattia e invalidità: premi ai medici che le revocano, come funzionano gli incentivi per chi annulla le prestazioni, le revoche dei trattamenti sono davvero aumentate?

Revoca dell’indennità di malattia nella visita fiscale

Per quanto riguarda la malattia, è vero che negli ultimi anni si è assistito a una crescita della revoca delle indennità Inps a seguito dell’aumento delle visite fiscali. È vero anche, però, che negli ultimi mesi le revoche delle prestazioni per malattia sono notevolmente calate. Questo è dovuto, secondo il presidente Inps Tito Boeri, al blocco del sistema Savio da parte del Garante della Privacy. Il sistema Savio, chiamato anche “cervellone dell’Inps”, è una banca dati che contiene le informazioni relative alle assenze per malattia della generalità dei lavoratori ed alle prestazioni correlate.

Sino a quando il sistema Savio era attivo, erano più a rischio di visita fiscale, e di revoca dell’indennità di malattia, i dipendenti:

print
Exit mobile version